La tesi analizza il ruolo della psicologia scolastica in Italia, riflettendo in particolare sul sistema educativo italiano e mettendo in luce il contributo fondamentale che lo/la psicologo/a scolastico/a può offrire in diversi ambiti scolastici. Inizialmente, la ricerca analizza il quadro legislativo e deontologico che regola la professione, i requisiti necessari per intraprendere questa carriera, le funzioni specifiche che lo/a psicologo/a svolge e chi può usufruirne, riflettendo anche sulle difficoltà che il sistema educativo italiano incontra nell'integrare la psicologia scolastica in modo efficace e esaminando le lacune esistenti nella regolamentazione e nelle risorse destinate a questa figura professionale. Viene analizzato il contesto storico della psicologia scolastica in Italia, riflettendo sul ruolo della scuola legato alle diverse scelte politiche e ideologiche. Inoltre, vengono esplorate le esperienze di altri paesi, come la Finlandia e gli Stati Uniti, in cui la psicologia scolastica è consolidata e integrata in maniera più radicata, al fine di individuare buone pratiche da adottare anche in Italia. Un focus particolare è dedicato al concetto di clima scolastico e di benessere psicologico degli e delle studenti, esplorando il modo in cui il/la psicologo/a scolastico/a contribuisce a creare ambienti di apprendimento positivi attraverso attività mirate come l'educazione alla sessualità e all’affettività, la mediazione scolastica, metodologie come la peer education e specifici interventi contro il bullismo. Ci si interroga sulla possibilità attuale per la scuola di creare benessere a coloro che la frequentano e sulle prospettive della psicologia scolastica in Italia. L’obiettivo finale della tesi è quello di promuovere l’idea di un sistema educativo che abbia come scopo principale il benessere psicofisico degli e delle studenti, degli e delle insegnanti, dei genitori e dell’intero ambiente scolastico e infine della società tutta, anche grazie all’approvazione di una legislazione che riconosca e regoli formalmente l’impiego dello/a psicologo/a scolastico/a nelle scuole italiane, garantendo una maggiore diffusione di questa figura professionale.

La psicologia scolastica in Italia. Analisi e riflessioni sul sistema educativo.

FORNASIERO, GIULIA
2024/2025

Abstract

La tesi analizza il ruolo della psicologia scolastica in Italia, riflettendo in particolare sul sistema educativo italiano e mettendo in luce il contributo fondamentale che lo/la psicologo/a scolastico/a può offrire in diversi ambiti scolastici. Inizialmente, la ricerca analizza il quadro legislativo e deontologico che regola la professione, i requisiti necessari per intraprendere questa carriera, le funzioni specifiche che lo/a psicologo/a svolge e chi può usufruirne, riflettendo anche sulle difficoltà che il sistema educativo italiano incontra nell'integrare la psicologia scolastica in modo efficace e esaminando le lacune esistenti nella regolamentazione e nelle risorse destinate a questa figura professionale. Viene analizzato il contesto storico della psicologia scolastica in Italia, riflettendo sul ruolo della scuola legato alle diverse scelte politiche e ideologiche. Inoltre, vengono esplorate le esperienze di altri paesi, come la Finlandia e gli Stati Uniti, in cui la psicologia scolastica è consolidata e integrata in maniera più radicata, al fine di individuare buone pratiche da adottare anche in Italia. Un focus particolare è dedicato al concetto di clima scolastico e di benessere psicologico degli e delle studenti, esplorando il modo in cui il/la psicologo/a scolastico/a contribuisce a creare ambienti di apprendimento positivi attraverso attività mirate come l'educazione alla sessualità e all’affettività, la mediazione scolastica, metodologie come la peer education e specifici interventi contro il bullismo. Ci si interroga sulla possibilità attuale per la scuola di creare benessere a coloro che la frequentano e sulle prospettive della psicologia scolastica in Italia. L’obiettivo finale della tesi è quello di promuovere l’idea di un sistema educativo che abbia come scopo principale il benessere psicofisico degli e delle studenti, degli e delle insegnanti, dei genitori e dell’intero ambiente scolastico e infine della società tutta, anche grazie all’approvazione di una legislazione che riconosca e regoli formalmente l’impiego dello/a psicologo/a scolastico/a nelle scuole italiane, garantendo una maggiore diffusione di questa figura professionale.
2024
The school psychology in Italy. Analysis and reflections about the educational system.
psicologia
scolastica
educazione
benessere
studenti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Giulia Fornasiero_La psicologia scolastica in Italia.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.06 MB
Formato Adobe PDF
1.06 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/88784