La presente tesi si inserisce nell'ambito della psicologia delle decisioni in ambito economico, l'obiettivo è analizzare i principali meccanismi cognitivi ed emozionali che influenzano la scelta dei consumatori. Nella prima parte verranno esplorati i fondamenti teorici della disciplina, con un focus su bias cognitivi, euristiche e come la percezione varia davanti a diversi scenari. Successivamente viene presentato uno studio volto ad indagare quali aspetti della bolletta energetica vengono preferiti dai consumatori davanti a scenari che variano per: cadenza temporale, variazione del prezzo nel tempo e familiarità con il brand. L'obiettivo è comprendere come le variabili possano incidere sulla percezione del soggetto e sul suo comportamento di scelta.
Luce sui bias: come la nostra percezione influenza la scelta della bolletta energetica
GIANNONE, CHRISTIAN
2024/2025
Abstract
La presente tesi si inserisce nell'ambito della psicologia delle decisioni in ambito economico, l'obiettivo è analizzare i principali meccanismi cognitivi ed emozionali che influenzano la scelta dei consumatori. Nella prima parte verranno esplorati i fondamenti teorici della disciplina, con un focus su bias cognitivi, euristiche e come la percezione varia davanti a diversi scenari. Successivamente viene presentato uno studio volto ad indagare quali aspetti della bolletta energetica vengono preferiti dai consumatori davanti a scenari che variano per: cadenza temporale, variazione del prezzo nel tempo e familiarità con il brand. L'obiettivo è comprendere come le variabili possano incidere sulla percezione del soggetto e sul suo comportamento di scelta.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Christian_Giannone_Tesi_Definitiva.pdf
Accesso riservato
Dimensione
1.63 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.63 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/88792