Gli operatori delle comunità terapeutiche per tossicodipendenti e per minori affrontano quotidianamente sfide complesse, sia emotive che professionali, influenzate dalla specificità degli utenti e dalle dinamiche organizzative. Nonostante la rilevanza di queste esperienze, le differenze tra i contesti e il loro impatto sui professionisti sono ancora poco approfondite. Utilizzando un approccio qualitativo basato su interviste semi-strutturate, lo studio mira a esplorare le esperienze degli operatori in diversi contesti comunitari, indagando fenomeni come il burnout, la compassion fatigue e il ruolo del supporto organizzativo. Attraverso le testimonianze dirette degli operatori, emergono le difficoltà affrontate e le risorse disponibili, mettendo in evidenza somiglianze e differenze tra le realtà analizzate. I risultati offrono spunti utili per sviluppare interventi volti a migliorare il benessere lavorativo degli operatori, con ricadute positive sulla qualità dei servizi offerti e sul benessere degli utenti.
Sfide professionali nel lavoro sociale: indagine qualitativa delle esperienze degli operatori nelle comunità per tossicodipendenti e minori
ONESTO, PAOLA
2024/2025
Abstract
Gli operatori delle comunità terapeutiche per tossicodipendenti e per minori affrontano quotidianamente sfide complesse, sia emotive che professionali, influenzate dalla specificità degli utenti e dalle dinamiche organizzative. Nonostante la rilevanza di queste esperienze, le differenze tra i contesti e il loro impatto sui professionisti sono ancora poco approfondite. Utilizzando un approccio qualitativo basato su interviste semi-strutturate, lo studio mira a esplorare le esperienze degli operatori in diversi contesti comunitari, indagando fenomeni come il burnout, la compassion fatigue e il ruolo del supporto organizzativo. Attraverso le testimonianze dirette degli operatori, emergono le difficoltà affrontate e le risorse disponibili, mettendo in evidenza somiglianze e differenze tra le realtà analizzate. I risultati offrono spunti utili per sviluppare interventi volti a migliorare il benessere lavorativo degli operatori, con ricadute positive sulla qualità dei servizi offerti e sul benessere degli utenti.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Onesto_Paola.pdf
Accesso riservato
Dimensione
837.61 kB
Formato
Adobe PDF
|
837.61 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/88828