Il tema della ricerca indaga la gamification e il modo in cui le dinamiche di essa applicate all’apprendimento delle lingue su Duolingo influiscono sull’engagement e l'esperienza dell’utente. L’obiettivo è comprendere come meccaniche quali punti, badges, streaks, classifiche e le più recenti innovazioni basate su l'AI influenzino sulla motivazione, costanza e percezione di efficacia dell’apprendimento. Il metodo consiste nella revisione critica della letteratura esistente riguardante la gamification, indagando riguardo la storia, gli approcci, gli studi e le innovazioni degli ultimi anni relativi all’applicazione Duolingo. Successivamente sono state somministrate interviste semi-strutturate ad un campione di individui di età di 18-30 anni, di entrambi i sessi, che hanno usato o usano Duolingo. L’analisi qualitativa dei dati raccolti ha permesso di confrontare le percezioni dirette degli individui con i risultati emersi dalla letteratura. I risultati degli studi di letteratura mostrano che le strategie gamificate di Duolingo favoriscono un aumento significativo dell’engagement e della costanza nel breve termine, grazie a feedback immediati e meccaniche di ricompensa. Tuttavia, emergono limiti quali la ripetitività degli esercizi, la predominanza di competenze passive, ascolto e lettura, a scapito di quelle attive, conversazione e scrittura, e il rischio di saturazione motivazionale nel lungo periodo. Le innovazioni basate sull’intelligenza artificiale appaiono promettenti per superare tali criticità, offrendo percorsi di apprendimento più personalizzati e stimolanti.

Gamification: l’impatto delle dinamiche ludiche sul coinvolgimento e l’esperienza degli utenti in Duolingo

MARINI, GIORGIA
2024/2025

Abstract

Il tema della ricerca indaga la gamification e il modo in cui le dinamiche di essa applicate all’apprendimento delle lingue su Duolingo influiscono sull’engagement e l'esperienza dell’utente. L’obiettivo è comprendere come meccaniche quali punti, badges, streaks, classifiche e le più recenti innovazioni basate su l'AI influenzino sulla motivazione, costanza e percezione di efficacia dell’apprendimento. Il metodo consiste nella revisione critica della letteratura esistente riguardante la gamification, indagando riguardo la storia, gli approcci, gli studi e le innovazioni degli ultimi anni relativi all’applicazione Duolingo. Successivamente sono state somministrate interviste semi-strutturate ad un campione di individui di età di 18-30 anni, di entrambi i sessi, che hanno usato o usano Duolingo. L’analisi qualitativa dei dati raccolti ha permesso di confrontare le percezioni dirette degli individui con i risultati emersi dalla letteratura. I risultati degli studi di letteratura mostrano che le strategie gamificate di Duolingo favoriscono un aumento significativo dell’engagement e della costanza nel breve termine, grazie a feedback immediati e meccaniche di ricompensa. Tuttavia, emergono limiti quali la ripetitività degli esercizi, la predominanza di competenze passive, ascolto e lettura, a scapito di quelle attive, conversazione e scrittura, e il rischio di saturazione motivazionale nel lungo periodo. Le innovazioni basate sull’intelligenza artificiale appaiono promettenti per superare tali criticità, offrendo percorsi di apprendimento più personalizzati e stimolanti.
2024
Gamification: the impact of gaming dynamics on user engagement and experience in Duolingo
Gamification
Duolingo
Apprendimento
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/88950