La presente tesi affronta il tema dell'influenza dei social media sullo sviluppo adolescenziale, esaminando le complesse interazioni a livello neurologico, psicologico e sociale. Inizialmente, il lavoro introduce il fenomeno delle piattaforme digitali, analizzandone la diffusione e la penetrazione, le modalità di utilizzo più comuni e le motivazioni che spingono gli adolescenti a interagire con tali media, evidenziando quelli più popolari. Successivamente, la trattazione si sposta sulla comprensione delle dinamiche evolutive tipiche dell'adolescenza, delineando i processi di maturazione neuro-cognitiva, lo sviluppo emotivo e la crescita sociale che caratterizzano questa fase cruciale della vita. A partire da queste basi, si esplora in dettaglio come l'utilizzo dei social media possa impattare specificamente sul cervello degli adolescenti, con un'attenzione particolare ai meccanismi di dipendenza e alle modificazioni delle funzioni cognitive quali la capacità motoria, la capacità visiva, l'attenzione, la memoria ed il linguaggio. Infine, l'indagine si concentra sulle ripercussioni psicologiche e sociali, analizzando sia i potenziali effetti positivi, come il supporto sociale e l'espressione identitaria, sia le possibili conseguenze negative sul benessere mentale, con un focus su narcisismo ed autostima. In conclusione, il lavoro presenta una sintesi dei risultati ottenuti e propone alcune riflessioni sulle conseguenze dell’interazione tra social media e adolescenti.
Social Media e Adolescenza: Implicazioni sullo Sviluppo Neuro-cognitivo e sul Benessere Psico-sociale
PARISOTTO, ASIA
2024/2025
Abstract
La presente tesi affronta il tema dell'influenza dei social media sullo sviluppo adolescenziale, esaminando le complesse interazioni a livello neurologico, psicologico e sociale. Inizialmente, il lavoro introduce il fenomeno delle piattaforme digitali, analizzandone la diffusione e la penetrazione, le modalità di utilizzo più comuni e le motivazioni che spingono gli adolescenti a interagire con tali media, evidenziando quelli più popolari. Successivamente, la trattazione si sposta sulla comprensione delle dinamiche evolutive tipiche dell'adolescenza, delineando i processi di maturazione neuro-cognitiva, lo sviluppo emotivo e la crescita sociale che caratterizzano questa fase cruciale della vita. A partire da queste basi, si esplora in dettaglio come l'utilizzo dei social media possa impattare specificamente sul cervello degli adolescenti, con un'attenzione particolare ai meccanismi di dipendenza e alle modificazioni delle funzioni cognitive quali la capacità motoria, la capacità visiva, l'attenzione, la memoria ed il linguaggio. Infine, l'indagine si concentra sulle ripercussioni psicologiche e sociali, analizzando sia i potenziali effetti positivi, come il supporto sociale e l'espressione identitaria, sia le possibili conseguenze negative sul benessere mentale, con un focus su narcisismo ed autostima. In conclusione, il lavoro presenta una sintesi dei risultati ottenuti e propone alcune riflessioni sulle conseguenze dell’interazione tra social media e adolescenti.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Parisotto_Asia.pdf
accesso aperto
Dimensione
526.12 kB
Formato
Adobe PDF
|
526.12 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/88956