This text presents a research study aimed at exploring how written dialogue with ChatGPT is perceived as real or not by university students (M, F, non-binary) studying in Italy and speaking Italian. The sample includes individuals between the ages of 18 and 30. “Real” is defined as the perceived degree of overlap between a conversation with ChatGPT and one with another human being. Before discussing the research findings, several key concepts are explored: human thought and reasoning in Cognitive Psychology, the notions of learning and human-machine interaction. An overview is also provided of how Artificial Intelligence works, with a focus on LLMs and ChatGPT.

In questo testo si presenta una ricerca dedicata a esplorare come il dialogo scritto con ChatGPT venga percepito come reale o meno da parte di studenti e studentesse universitari (M, F, non-binary) che studiano in Italia e parlano italiano. Il campione analizzato rientra nella fascia d’età tra i 18 e i 30 anni. Per “reale” si intende il grado di sovrapposizione percepita tra una conversazione con ChatGPT e un’interazione con un altro essere umano. Prima di discutere i risultati della ricerca, vengono approfonditi alcuni concetti chiave: il pensiero e il ragionamento umano in Psicologia Cognitiva, i concetti di apprendimento e di interazione essere umano-macchina. Viene inoltre fornita una panoramica sul funzionamento dell’Intelligenza Artificiale, con un focus su LLM e ChatGPT.

Indagine sul confine tra Intelligenza Artificiale ed Essere Umano nella percezione di studenti e studentesse universitari

SCORZONI, ANGELA
2024/2025

Abstract

This text presents a research study aimed at exploring how written dialogue with ChatGPT is perceived as real or not by university students (M, F, non-binary) studying in Italy and speaking Italian. The sample includes individuals between the ages of 18 and 30. “Real” is defined as the perceived degree of overlap between a conversation with ChatGPT and one with another human being. Before discussing the research findings, several key concepts are explored: human thought and reasoning in Cognitive Psychology, the notions of learning and human-machine interaction. An overview is also provided of how Artificial Intelligence works, with a focus on LLMs and ChatGPT.
2024
A Study on the Boundary Between Artificial Intelligence and Human Beings as Perceived by University Students
In questo testo si presenta una ricerca dedicata a esplorare come il dialogo scritto con ChatGPT venga percepito come reale o meno da parte di studenti e studentesse universitari (M, F, non-binary) che studiano in Italia e parlano italiano. Il campione analizzato rientra nella fascia d’età tra i 18 e i 30 anni. Per “reale” si intende il grado di sovrapposizione percepita tra una conversazione con ChatGPT e un’interazione con un altro essere umano. Prima di discutere i risultati della ricerca, vengono approfonditi alcuni concetti chiave: il pensiero e il ragionamento umano in Psicologia Cognitiva, i concetti di apprendimento e di interazione essere umano-macchina. Viene inoltre fornita una panoramica sul funzionamento dell’Intelligenza Artificiale, con un focus su LLM e ChatGPT.
Percezione
ChatGPT
Ragionamento
Ausilio allo studio
Indagine
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Scorzoni_Angela.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.5 MB
Formato Adobe PDF
2.5 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/88971