In un periodo di continua evoluzione verso una comunicazione orientata alla generazione di esperienze, l’organizzazione di eventi emerge come un metodo promettente per raggiungere, coinvolgere ed emozionare i propri pubblici, con l’obiettivo ultimo di creare momenti memorabili. Gli eventi diventano così più frequenti, ampi, innovativi, e la loro ideazione necessita di una dettagliata e strategica progettazione dal punto di vista comunicativo. In questo contesto, l’elaborato si pone l’obiettivo di indagare l’utilizzo dello storytelling come tecnica di comunicazione all’interno degli eventi. Le storie colpiscono, coinvolgono, creano ricordi, e si legano oggi agli eventi in un connubio dalla forte potenza comunicativa. Il caso studio Dior Cruise risulta emblematico per l’utilizzo di percorsi narrativi all’interno della creazione di eventi: nel contesto della presentazione delle collezioni Cruise, Dior progetta fashion show dal carattere evocativo e suggestivo, raggiungendo ogni volta location differenti e raccontando, di volta in volta, una storia. Una storia ampia, che collega i racconti degli albori del brand alla storia del luogo ospitante, fino a moderni messaggi carichi di significato e rilevanza.
Eventi che raccontano: lo storytelling nei fashion show Dior Cruise
TASINATO, GIADA
2024/2025
Abstract
In un periodo di continua evoluzione verso una comunicazione orientata alla generazione di esperienze, l’organizzazione di eventi emerge come un metodo promettente per raggiungere, coinvolgere ed emozionare i propri pubblici, con l’obiettivo ultimo di creare momenti memorabili. Gli eventi diventano così più frequenti, ampi, innovativi, e la loro ideazione necessita di una dettagliata e strategica progettazione dal punto di vista comunicativo. In questo contesto, l’elaborato si pone l’obiettivo di indagare l’utilizzo dello storytelling come tecnica di comunicazione all’interno degli eventi. Le storie colpiscono, coinvolgono, creano ricordi, e si legano oggi agli eventi in un connubio dalla forte potenza comunicativa. Il caso studio Dior Cruise risulta emblematico per l’utilizzo di percorsi narrativi all’interno della creazione di eventi: nel contesto della presentazione delle collezioni Cruise, Dior progetta fashion show dal carattere evocativo e suggestivo, raggiungendo ogni volta location differenti e raccontando, di volta in volta, una storia. Una storia ampia, che collega i racconti degli albori del brand alla storia del luogo ospitante, fino a moderni messaggi carichi di significato e rilevanza.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Tasinato_Giada.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.46 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.46 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/88974