Questa tesi si propone di analizzare come il potere del “branding”, ovvero la gestione della marca, all’interno di uno specifico contesto influenzato da continui cambiamenti tecnologici, sociali e culturali, contribuisca alla formazione di marche iconiche, in grado di stringere un legame intimo con i clienti, i quali diventano a tutti gli effetti “fan”. Si parla in particolare di come le attività di comunicazione e narrazione di un brand possano non solo rafforzare la sua credibilità e crescita, ma siano in grado di creare miti che plasmano l’immaginario collettivo attraverso le generazioni. A partire dalla nascita e sviluppo della società dei consumi, verrà approfondito più nel dettaglio il concetto di marca ed infine verranno studiati dei casi pratici, ovvero tre campagne pubblicitarie che fanno parte della storia e che costituiscono l’emblema di “Nike”, brand iconico per eccellenza.

Il brand come icona culturale: analisi di tre pubblicità di Nike.

VERENINI, SILVIA
2024/2025

Abstract

Questa tesi si propone di analizzare come il potere del “branding”, ovvero la gestione della marca, all’interno di uno specifico contesto influenzato da continui cambiamenti tecnologici, sociali e culturali, contribuisca alla formazione di marche iconiche, in grado di stringere un legame intimo con i clienti, i quali diventano a tutti gli effetti “fan”. Si parla in particolare di come le attività di comunicazione e narrazione di un brand possano non solo rafforzare la sua credibilità e crescita, ma siano in grado di creare miti che plasmano l’immaginario collettivo attraverso le generazioni. A partire dalla nascita e sviluppo della società dei consumi, verrà approfondito più nel dettaglio il concetto di marca ed infine verranno studiati dei casi pratici, ovvero tre campagne pubblicitarie che fanno parte della storia e che costituiscono l’emblema di “Nike”, brand iconico per eccellenza.
2024
The brand as a cultural icon: analysis of three Nike advertisements.
Nike
Branding culturale
Pubblicità
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/88977