Un aspetto di rilevanza nel campo edilizio è l'impatto crescente della digitalizzazione sulla gestione operativa dei processi, influenzando profondamente le attività svolte quotidianamente dal Project Manager e dal suo team di progetto. Risulta quindi importante capire in che modo queste attività siano influenzate, supportate e, in alcuni casi, trasformate dall'adozione di strumenti digitali e metodologie collaborative, che ad oggi hanno un ruolo sempre più centrale soprattutto nella gestione di progetti complessi. In un contesto dove efficienza, trasparenza e tracciabilità delle informazioni sono essenziali per il successo dei progetti edilizi, il Project Manager deve sviluppare competenze specifiche per garantire il corretto utilizzo di strumenti digitali avanzati e metodologie collaborative. Questa tesi si propone di valutare le strategie di digitalizzazione comunemente osservate e il controllo dei processi da parte del Construction Project Manager, attraverso l’analisi operativa di un caso reale. L’elaborato si articola a partire dalla descrizione delle otto aree di conoscenza delineate dal PMBOK Guide (Project Management Institute 2021), per fornire un quadro teorico sull'evoluzione del ruolo del Project Manager e sulla struttura organizzativa tipica dei progetti di costruzione. Ogni funzione operativa viene descritta e inoltre viene analizzato il contributo degli strumenti digitali più diffusi nel settore, andandone a definire le caratteristiche principali e le differenze di applicazione. L'adozione di questi strumenti viene poi valutata nel contesto del progetto in esame, che ho avuto l’opportunità di seguire in prima persona durante l’esperienza di tirocinio, mettendo in relazione l’efficienza gestionale, la tracciabilità e la qualità delle informazioni durante l’intero ciclo di vita del progetto, oltre alle principali criticità riscontrate, suddivise in quattro categorie: metodologica, tecnologica, organizzativa e informativa. Questo studio ha permesso di identificare gli ambiti di maggiore interesse su cui intervenire per favorire un miglioramento dei processi analizzati e di formulare alcune proposte di carattere digitale, con il fine di ottimizzare il flusso informativo e di favorire l'interoperabilità dei procedimenti tipici di queste due funzioni trattate.
Strategie di digitalizzazione e controllo dei processi nel Construction Project Management: analisi operativa di un caso reale
BRUZZESE DEL POZZO, FILIPPO
2024/2025
Abstract
Un aspetto di rilevanza nel campo edilizio è l'impatto crescente della digitalizzazione sulla gestione operativa dei processi, influenzando profondamente le attività svolte quotidianamente dal Project Manager e dal suo team di progetto. Risulta quindi importante capire in che modo queste attività siano influenzate, supportate e, in alcuni casi, trasformate dall'adozione di strumenti digitali e metodologie collaborative, che ad oggi hanno un ruolo sempre più centrale soprattutto nella gestione di progetti complessi. In un contesto dove efficienza, trasparenza e tracciabilità delle informazioni sono essenziali per il successo dei progetti edilizi, il Project Manager deve sviluppare competenze specifiche per garantire il corretto utilizzo di strumenti digitali avanzati e metodologie collaborative. Questa tesi si propone di valutare le strategie di digitalizzazione comunemente osservate e il controllo dei processi da parte del Construction Project Manager, attraverso l’analisi operativa di un caso reale. L’elaborato si articola a partire dalla descrizione delle otto aree di conoscenza delineate dal PMBOK Guide (Project Management Institute 2021), per fornire un quadro teorico sull'evoluzione del ruolo del Project Manager e sulla struttura organizzativa tipica dei progetti di costruzione. Ogni funzione operativa viene descritta e inoltre viene analizzato il contributo degli strumenti digitali più diffusi nel settore, andandone a definire le caratteristiche principali e le differenze di applicazione. L'adozione di questi strumenti viene poi valutata nel contesto del progetto in esame, che ho avuto l’opportunità di seguire in prima persona durante l’esperienza di tirocinio, mettendo in relazione l’efficienza gestionale, la tracciabilità e la qualità delle informazioni durante l’intero ciclo di vita del progetto, oltre alle principali criticità riscontrate, suddivise in quattro categorie: metodologica, tecnologica, organizzativa e informativa. Questo studio ha permesso di identificare gli ambiti di maggiore interesse su cui intervenire per favorire un miglioramento dei processi analizzati e di formulare alcune proposte di carattere digitale, con il fine di ottimizzare il flusso informativo e di favorire l'interoperabilità dei procedimenti tipici di queste due funzioni trattate.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/89155