La tesi analizza il ruolo del controllo di gestione nell’ambito della trasformazione digitale dei servizi bancari. Partendo da un’esperienza diretta in un contesto operativo remoto, si esamina come la progressiva riduzione delle filiali fisiche e la diffusione dei canali digitali stiano modificando le logiche di monitoraggio e valutazione delle performance. L’approfondimento teorico si concentra sull’adattamento degli strumenti di controllo in un modello organizzativo ibrido, in continua evoluzione, dove l’efficienza operativa e la qualità del servizio diventano centrali.

Dalla filiale fisica al servizio digitale: il nuovo controllo di gestione bancario

CANEVA, LEONARDO
2024/2025

Abstract

La tesi analizza il ruolo del controllo di gestione nell’ambito della trasformazione digitale dei servizi bancari. Partendo da un’esperienza diretta in un contesto operativo remoto, si esamina come la progressiva riduzione delle filiali fisiche e la diffusione dei canali digitali stiano modificando le logiche di monitoraggio e valutazione delle performance. L’approfondimento teorico si concentra sull’adattamento degli strumenti di controllo in un modello organizzativo ibrido, in continua evoluzione, dove l’efficienza operativa e la qualità del servizio diventano centrali.
2024
From traditional branches to digital banking services: the evolution of management control
Digitalizzazione
Banca
Controllo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Caneva_Leonardo.pdf

Accesso riservato

Dimensione 1.14 MB
Formato Adobe PDF
1.14 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/89233