La tesi analizza il ruolo del controllo di gestione nell’ambito della trasformazione digitale dei servizi bancari. Partendo da un’esperienza diretta in un contesto operativo remoto, si esamina come la progressiva riduzione delle filiali fisiche e la diffusione dei canali digitali stiano modificando le logiche di monitoraggio e valutazione delle performance. L’approfondimento teorico si concentra sull’adattamento degli strumenti di controllo in un modello organizzativo ibrido, in continua evoluzione, dove l’efficienza operativa e la qualità del servizio diventano centrali.
Dalla filiale fisica al servizio digitale: il nuovo controllo di gestione bancario
CANEVA, LEONARDO
2024/2025
Abstract
La tesi analizza il ruolo del controllo di gestione nell’ambito della trasformazione digitale dei servizi bancari. Partendo da un’esperienza diretta in un contesto operativo remoto, si esamina come la progressiva riduzione delle filiali fisiche e la diffusione dei canali digitali stiano modificando le logiche di monitoraggio e valutazione delle performance. L’approfondimento teorico si concentra sull’adattamento degli strumenti di controllo in un modello organizzativo ibrido, in continua evoluzione, dove l’efficienza operativa e la qualità del servizio diventano centrali.File in questo prodotto:
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/89233