Sullo sfondo del crescente degrado ambientale, il concetto di produttività sostenibile, o Green Productivity, è considerato il nuovo approccio per realizzare una crescita ecologicamente responsabile. Il seguente elaborato esplora l’impatto del capitale umano, inteso come l’istruzione conseguita dagli individui, sulla Green Total Factor Productivity (GTFP), l’indice di valutazione dell’eco-efficienza economica. Nella revisione della letteratura, si presenta la produttività sostenibile come unica misura per integrare lo sviluppo economico e la responsabilità ambientale e si elencano i fattori determinanti della GTFP. Inoltre, il contributo del capitale umano viene esplorato secondo due approcci: prima, viene inserito come input nella funzione di produzione, e poi vengono esaminati i suoi meccanismi di influenza. Il secondo e il terzo capitolo consistono in un’analisi critica delle evidenze empiriche in riferimento all’economia cinese e alle economie dei paesi membri dell’OCSE, mediante lo studio di due modelli econometrici. In entrambi i casi, è stato confermato il ruolo del capitale umano istruito come catalizzatore della sostenibilità. L’indagine sulla Cina, in particolare, ha provato che alcuni livelli di capitale umano, identificati sulla base del numero di anni di istruzione, accrescono la GTFP locale, mentre altri la inibiscono. È stato possibile verificare gli effetti spaziali dell’educazione, divisa in “accademica” e “non accademica”, e delle sue variabili chiave sulle prestazioni ambientali delle regioni limitrofe. Infine, questo elaborato dimostra che il capitale umano qualificato è in grado di alterare l’effetto sulla Green Productivity del progresso tecnologico, dei flussi di conoscenza, del potenziamento industriale e delle normative ambientali.

Capitale umano e produttività sostenibile: il ruolo dell'istruzione nella performance ambientale

DELLA PELLE, MARTA
2024/2025

Abstract

Sullo sfondo del crescente degrado ambientale, il concetto di produttività sostenibile, o Green Productivity, è considerato il nuovo approccio per realizzare una crescita ecologicamente responsabile. Il seguente elaborato esplora l’impatto del capitale umano, inteso come l’istruzione conseguita dagli individui, sulla Green Total Factor Productivity (GTFP), l’indice di valutazione dell’eco-efficienza economica. Nella revisione della letteratura, si presenta la produttività sostenibile come unica misura per integrare lo sviluppo economico e la responsabilità ambientale e si elencano i fattori determinanti della GTFP. Inoltre, il contributo del capitale umano viene esplorato secondo due approcci: prima, viene inserito come input nella funzione di produzione, e poi vengono esaminati i suoi meccanismi di influenza. Il secondo e il terzo capitolo consistono in un’analisi critica delle evidenze empiriche in riferimento all’economia cinese e alle economie dei paesi membri dell’OCSE, mediante lo studio di due modelli econometrici. In entrambi i casi, è stato confermato il ruolo del capitale umano istruito come catalizzatore della sostenibilità. L’indagine sulla Cina, in particolare, ha provato che alcuni livelli di capitale umano, identificati sulla base del numero di anni di istruzione, accrescono la GTFP locale, mentre altri la inibiscono. È stato possibile verificare gli effetti spaziali dell’educazione, divisa in “accademica” e “non accademica”, e delle sue variabili chiave sulle prestazioni ambientali delle regioni limitrofe. Infine, questo elaborato dimostra che il capitale umano qualificato è in grado di alterare l’effetto sulla Green Productivity del progresso tecnologico, dei flussi di conoscenza, del potenziamento industriale e delle normative ambientali.
2024
Human capital and Green Productivity: the role of education in environmental performance
Capitale umano
GTFP
Istruzione
Effetto spaziale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Della Pelle_Marta.pdf.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.97 MB
Formato Adobe PDF
1.97 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/89246