La presente tesi analizza il ruolo del controllo di gestione come strumento strategico a supporto delle decisioni commerciali, con particolare attenzione all’elaborazione di politiche di pricing in contesti altamente competitivi. Attraverso l’integrazione tra un approccio data-driven e degli strumenti di Business Intelligence, si evidenzia come le aziende possano migliorare la propria capacità decisionale, aumentare la marginalità e reagire tempestivamente alle dinamiche di mercato. Il lavoro si articola in una parte teorica, che approfondisce i modelli di pricing strategico e le tecniche di analisi dei dati, e in un caso studio pratico, relativo alla vendita di licenze software SaaS presso l’azienda Resolve Srl SB. L’esperienza di stage ha permesso di sviluppare e implementare una procedura operativa per l’ottimizzazione del processo commerciale, rafforzando la cultura del dato e promuovendo un modello di business orientato alla sostenibilità e all’impatto misurabile. I risultati dimostrano l’efficacia di un approccio integrato che combina analisi, tecnologia e competenze trasversali per sostenere la competitività aziendale nel lungo periodo.
Il controllo di gestione a supporto delle decisioni commerciali: strumenti e modelli per un approccio data-driven al pricing
DEL PICCOLO, MATTIA
2024/2025
Abstract
La presente tesi analizza il ruolo del controllo di gestione come strumento strategico a supporto delle decisioni commerciali, con particolare attenzione all’elaborazione di politiche di pricing in contesti altamente competitivi. Attraverso l’integrazione tra un approccio data-driven e degli strumenti di Business Intelligence, si evidenzia come le aziende possano migliorare la propria capacità decisionale, aumentare la marginalità e reagire tempestivamente alle dinamiche di mercato. Il lavoro si articola in una parte teorica, che approfondisce i modelli di pricing strategico e le tecniche di analisi dei dati, e in un caso studio pratico, relativo alla vendita di licenze software SaaS presso l’azienda Resolve Srl SB. L’esperienza di stage ha permesso di sviluppare e implementare una procedura operativa per l’ottimizzazione del processo commerciale, rafforzando la cultura del dato e promuovendo un modello di business orientato alla sostenibilità e all’impatto misurabile. I risultati dimostrano l’efficacia di un approccio integrato che combina analisi, tecnologia e competenze trasversali per sostenere la competitività aziendale nel lungo periodo.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Del Piccolo_Mattia.pdf
accesso aperto
Dimensione
3.77 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.77 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/89248