La presente tesi analizza il ruolo del controllo di gestione come strumento strategico a supporto delle decisioni commerciali, con particolare attenzione all’elaborazione di politiche di pricing in contesti altamente competitivi. Attraverso l’integrazione tra un approccio data-driven e degli strumenti di Business Intelligence, si evidenzia come le aziende possano migliorare la propria capacità decisionale, aumentare la marginalità e reagire tempestivamente alle dinamiche di mercato. Il lavoro si articola in una parte teorica, che approfondisce i modelli di pricing strategico e le tecniche di analisi dei dati, e in un caso studio pratico, relativo alla vendita di licenze software SaaS presso l’azienda Resolve Srl SB. L’esperienza di stage ha permesso di sviluppare e implementare una procedura operativa per l’ottimizzazione del processo commerciale, rafforzando la cultura del dato e promuovendo un modello di business orientato alla sostenibilità e all’impatto misurabile. I risultati dimostrano l’efficacia di un approccio integrato che combina analisi, tecnologia e competenze trasversali per sostenere la competitività aziendale nel lungo periodo.

Il controllo di gestione a supporto delle decisioni commerciali: strumenti e modelli per un approccio data-driven al pricing

DEL PICCOLO, MATTIA
2024/2025

Abstract

La presente tesi analizza il ruolo del controllo di gestione come strumento strategico a supporto delle decisioni commerciali, con particolare attenzione all’elaborazione di politiche di pricing in contesti altamente competitivi. Attraverso l’integrazione tra un approccio data-driven e degli strumenti di Business Intelligence, si evidenzia come le aziende possano migliorare la propria capacità decisionale, aumentare la marginalità e reagire tempestivamente alle dinamiche di mercato. Il lavoro si articola in una parte teorica, che approfondisce i modelli di pricing strategico e le tecniche di analisi dei dati, e in un caso studio pratico, relativo alla vendita di licenze software SaaS presso l’azienda Resolve Srl SB. L’esperienza di stage ha permesso di sviluppare e implementare una procedura operativa per l’ottimizzazione del processo commerciale, rafforzando la cultura del dato e promuovendo un modello di business orientato alla sostenibilità e all’impatto misurabile. I risultati dimostrano l’efficacia di un approccio integrato che combina analisi, tecnologia e competenze trasversali per sostenere la competitività aziendale nel lungo periodo.
2024
Management control to support commercial decisions: tools and models for a data-driven approach to pricing
Controlling
Data-Driven
Pricing
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Del Piccolo_Mattia.pdf

accesso aperto

Dimensione 3.77 MB
Formato Adobe PDF
3.77 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/89248