This report provides a detailed description of the internship activity carried out at the company Pat s.r.l., from March 3, 2025, to April 10, 2025, for a total of 225 hours. The work focused on the design and development of an integration between Microsoft Teams and HDA (Helpdesk Advanced), the service management system offered by the company, with the aim of extending the platform’s multichannel capabilities and allowing users to interact with the system directly within Microsoft Teams. The activities were carried out using the TeamsFx SDK framework and the JavaScript and Visual Basic programming languages.

La presente relazione descrive nel dettaglio l’attività di tirocinio svolta presso l’azienda Pat s.r.l, dal 03/03/2025 al 10/04/2025, per un totale di 225 ore. Il lavoro svolto ha riguardato la progettazione e lo sviluppo di un’integrazione tra Microsoft Teams e HDA (Helpdesk Advanced), il sistema di service management offerto dall’azienda, con l’obiettivo di estendere la multicanalità della piattaforma e consentire agli utenti di interagire con il sistema direttamente all’interno di Microsoft Teams. Le attività sono state realizzate utilizzando il framework SDK TeamsFx e i linguaggi di programmazione JavaScript e Visual Basic.

Estensione della multicanalità di un applicativo Service Desk tramite integrazione con Microsoft Teams

GROPPO, DAVIDE
2024/2025

Abstract

This report provides a detailed description of the internship activity carried out at the company Pat s.r.l., from March 3, 2025, to April 10, 2025, for a total of 225 hours. The work focused on the design and development of an integration between Microsoft Teams and HDA (Helpdesk Advanced), the service management system offered by the company, with the aim of extending the platform’s multichannel capabilities and allowing users to interact with the system directly within Microsoft Teams. The activities were carried out using the TeamsFx SDK framework and the JavaScript and Visual Basic programming languages.
2024
Extension of a Service Desk application's capabilities through integration with Microsoft Teams
La presente relazione descrive nel dettaglio l’attività di tirocinio svolta presso l’azienda Pat s.r.l, dal 03/03/2025 al 10/04/2025, per un totale di 225 ore. Il lavoro svolto ha riguardato la progettazione e lo sviluppo di un’integrazione tra Microsoft Teams e HDA (Helpdesk Advanced), il sistema di service management offerto dall’azienda, con l’obiettivo di estendere la multicanalità della piattaforma e consentire agli utenti di interagire con il sistema direttamente all’interno di Microsoft Teams. Le attività sono state realizzate utilizzando il framework SDK TeamsFx e i linguaggi di programmazione JavaScript e Visual Basic.
Microsoft Teams
Multicanalità
Service Desk
Framework SDK
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/89293