Dall’avvento della digitalizzazione la pubblicità tradizionale non è più sufficiente poiché ha minore capacità di segmentazione e rapidità rispetto alla pubblicità digitale. Le aziende hanno dovuto adattarsi a nuovi strumenti di marketing per rimanere competitive, raggiungendo un pubblico minore ma maggiormente interessato rispetto a quello raggiunto dalla pubblicità tradizionale. Partendo dalle nozioni teoriche acquisite durante il percorso universitario, è stata condotta l’analisi dei siti web dei principali concorrenti dell’ente ospitante; i risultati della ricerca si basano sull’analisi dei siti web di tre concorrenti principali. Lo studio ha posto particolare attenzione sul diverso utilizzo dei cookie per raccogliere dati rilevanti, sull’impatto visivo delle pagine sugli utenti, sulle keywords e sulla facilità di navigazione. I concorrenti si avvalgono di design completamente diversi per differenziarsi ma per rimanere competitivi è fondamentale conseguire un equilibrio tra originalità e funzionalità agevolando la permanenza degli utenti all’interno del sito, migliorando il proprio posizionamento e aumentando il tasso di conversione. L'obiettivo è instaurare un rapporto di fiducia con cliente e l'Intelligenza Artificiale potrebbe essere integrata in azienda per conseguire un vantaggio competitivo.

Dalla teoria alla pratica: analisi dei concorrenti

POPA, ALEXIA MARIA
2024/2025

Abstract

Dall’avvento della digitalizzazione la pubblicità tradizionale non è più sufficiente poiché ha minore capacità di segmentazione e rapidità rispetto alla pubblicità digitale. Le aziende hanno dovuto adattarsi a nuovi strumenti di marketing per rimanere competitive, raggiungendo un pubblico minore ma maggiormente interessato rispetto a quello raggiunto dalla pubblicità tradizionale. Partendo dalle nozioni teoriche acquisite durante il percorso universitario, è stata condotta l’analisi dei siti web dei principali concorrenti dell’ente ospitante; i risultati della ricerca si basano sull’analisi dei siti web di tre concorrenti principali. Lo studio ha posto particolare attenzione sul diverso utilizzo dei cookie per raccogliere dati rilevanti, sull’impatto visivo delle pagine sugli utenti, sulle keywords e sulla facilità di navigazione. I concorrenti si avvalgono di design completamente diversi per differenziarsi ma per rimanere competitivi è fondamentale conseguire un equilibrio tra originalità e funzionalità agevolando la permanenza degli utenti all’interno del sito, migliorando il proprio posizionamento e aumentando il tasso di conversione. L'obiettivo è instaurare un rapporto di fiducia con cliente e l'Intelligenza Artificiale potrebbe essere integrata in azienda per conseguire un vantaggio competitivo.
2024
From theory to practice: competitor analysis
Strategia
Digitale
Marketing
SWOT
PESTEL
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/89325