Questa tesi analizza il tema dell'internazionalizzazione d'impresa tramite l'utilizzo di aspetti teorici e l'analisi di un caso pratico. Nella prima parte vengono presentati i principali aspetti teorici, tra cui il modello di Uppsala e la teoria del vantaggio competitivo, insieme ai fattori che spingono o frenano l'internazionalizzazione di un'azienda e i criteri di selezione dei mercati esteri. Successivamente vengono esposte le diverse modalità d'ingresso nei mercati internazionali e le strategie possibili in base al livello di adattamento richiesto nei vari paesi. Infine, nella seconda parte, viene approfondito il caso di Varem S.p.A., un'azienda italiana operante nel settore termoidraulico. Si osservano qui le strategie di internazionalizzazione adottate, nonché le difficoltà incontrate e i traguardi raggiunti. L'obiettivo di questa tesi è mostrare come la teoria possa essere applicata alle reali dinamiche di un'azienda, e sottolineare quindi l'importanza della formulazione di un adeguato piano strategico.

L'internazionalizzazione d'impresa tra teoria e pratica aziendale. Il caso Varem S.p.A.

RITTÀ, MADDALENA
2024/2025

Abstract

Questa tesi analizza il tema dell'internazionalizzazione d'impresa tramite l'utilizzo di aspetti teorici e l'analisi di un caso pratico. Nella prima parte vengono presentati i principali aspetti teorici, tra cui il modello di Uppsala e la teoria del vantaggio competitivo, insieme ai fattori che spingono o frenano l'internazionalizzazione di un'azienda e i criteri di selezione dei mercati esteri. Successivamente vengono esposte le diverse modalità d'ingresso nei mercati internazionali e le strategie possibili in base al livello di adattamento richiesto nei vari paesi. Infine, nella seconda parte, viene approfondito il caso di Varem S.p.A., un'azienda italiana operante nel settore termoidraulico. Si osservano qui le strategie di internazionalizzazione adottate, nonché le difficoltà incontrate e i traguardi raggiunti. L'obiettivo di questa tesi è mostrare come la teoria possa essere applicata alle reali dinamiche di un'azienda, e sottolineare quindi l'importanza della formulazione di un adeguato piano strategico.
2024
Theory and business practice of business internationalization. The case study of Varem S.p.A.
Internazionalizzare
Caso pratico Varem
Ingresso nei mercati
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rittà_Maddalena.pdf

Accesso riservato

Dimensione 383.87 kB
Formato Adobe PDF
383.87 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/89338