Questa tesi analizza il tema dell'internazionalizzazione d'impresa tramite l'utilizzo di aspetti teorici e l'analisi di un caso pratico. Nella prima parte vengono presentati i principali aspetti teorici, tra cui il modello di Uppsala e la teoria del vantaggio competitivo, insieme ai fattori che spingono o frenano l'internazionalizzazione di un'azienda e i criteri di selezione dei mercati esteri. Successivamente vengono esposte le diverse modalità d'ingresso nei mercati internazionali e le strategie possibili in base al livello di adattamento richiesto nei vari paesi. Infine, nella seconda parte, viene approfondito il caso di Varem S.p.A., un'azienda italiana operante nel settore termoidraulico. Si osservano qui le strategie di internazionalizzazione adottate, nonché le difficoltà incontrate e i traguardi raggiunti. L'obiettivo di questa tesi è mostrare come la teoria possa essere applicata alle reali dinamiche di un'azienda, e sottolineare quindi l'importanza della formulazione di un adeguato piano strategico.
L'internazionalizzazione d'impresa tra teoria e pratica aziendale. Il caso Varem S.p.A.
RITTÀ, MADDALENA
2024/2025
Abstract
Questa tesi analizza il tema dell'internazionalizzazione d'impresa tramite l'utilizzo di aspetti teorici e l'analisi di un caso pratico. Nella prima parte vengono presentati i principali aspetti teorici, tra cui il modello di Uppsala e la teoria del vantaggio competitivo, insieme ai fattori che spingono o frenano l'internazionalizzazione di un'azienda e i criteri di selezione dei mercati esteri. Successivamente vengono esposte le diverse modalità d'ingresso nei mercati internazionali e le strategie possibili in base al livello di adattamento richiesto nei vari paesi. Infine, nella seconda parte, viene approfondito il caso di Varem S.p.A., un'azienda italiana operante nel settore termoidraulico. Si osservano qui le strategie di internazionalizzazione adottate, nonché le difficoltà incontrate e i traguardi raggiunti. L'obiettivo di questa tesi è mostrare come la teoria possa essere applicata alle reali dinamiche di un'azienda, e sottolineare quindi l'importanza della formulazione di un adeguato piano strategico.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Rittà_Maddalena.pdf
Accesso riservato
Dimensione
383.87 kB
Formato
Adobe PDF
|
383.87 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/89338