Negli ultimi anni il rapporto tra imprese e istituti finanziari ha subito profondi cambiamenti, dovuti sia all’evoluzione normativa in ambito bancario sia all’emergere di nuovi attori tecnologici come le fintech. In particolare, l’introduzione delle Linee Guida EBA LOM da parte dell’Autorità Bancaria Europea (EBA) ha segnato un passaggio decisivo nel modo in cui i prestiti vengono originati e monitorati, influenzando direttamente non solo l’operatività delle banche, ma anche l’accesso al credito da parte delle piccole e medie imprese (PMI). In questo contesto, si inserisce l’attività di Kalaway Srl, una società fintech italiana che si propone di facilitare e ottimizzare il rapporto banca-impresa attraverso servizi di consulenza finanziaria e soluzioni digitali. Analizzare il suo modello di business e il posizionamento competitivo consente di comprendere come le fintech possano rispondere alle nuove esigenze del mercato e colmare i limiti strutturali del sistema bancario tradizionale. La tesi è articolata in due parti. Nella prima, si presenta Kalaway Srl, approfondendone la struttura, l’organizzazione e il modello operativo. Nella seconda parte, si analizzano le Linee Guida EBA LOM, con un focus sull’impatto che queste hanno avuto sulle banche e sulle imprese europee, in particolare le PMI. L’obiettivo è evidenziare come le nuove regole abbiano trasformato il rapporto tra credito e impresa e come realtà innovative come Kalaway possano contribuire a renderlo più efficiente, trasparente e sostenibile.
Linee Guida EBA LOM: Impatti e Prospettive per le PMI Europee
SEGHEDONI, FRANCESCO
2024/2025
Abstract
Negli ultimi anni il rapporto tra imprese e istituti finanziari ha subito profondi cambiamenti, dovuti sia all’evoluzione normativa in ambito bancario sia all’emergere di nuovi attori tecnologici come le fintech. In particolare, l’introduzione delle Linee Guida EBA LOM da parte dell’Autorità Bancaria Europea (EBA) ha segnato un passaggio decisivo nel modo in cui i prestiti vengono originati e monitorati, influenzando direttamente non solo l’operatività delle banche, ma anche l’accesso al credito da parte delle piccole e medie imprese (PMI). In questo contesto, si inserisce l’attività di Kalaway Srl, una società fintech italiana che si propone di facilitare e ottimizzare il rapporto banca-impresa attraverso servizi di consulenza finanziaria e soluzioni digitali. Analizzare il suo modello di business e il posizionamento competitivo consente di comprendere come le fintech possano rispondere alle nuove esigenze del mercato e colmare i limiti strutturali del sistema bancario tradizionale. La tesi è articolata in due parti. Nella prima, si presenta Kalaway Srl, approfondendone la struttura, l’organizzazione e il modello operativo. Nella seconda parte, si analizzano le Linee Guida EBA LOM, con un focus sull’impatto che queste hanno avuto sulle banche e sulle imprese europee, in particolare le PMI. L’obiettivo è evidenziare come le nuove regole abbiano trasformato il rapporto tra credito e impresa e come realtà innovative come Kalaway possano contribuire a renderlo più efficiente, trasparente e sostenibile.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/89383