Analysis of the effects that data-driven mergers have on competition, whether they are effects that favor or weaken it, also proposing an analysis of how such effects influence consumer surplus. A legislative analysis is presented, addressing the role that privacy protection authorities and antitrust authorities play in regulating data-driven mergers, while also highlighting the main differences in operations between European and United States authorities. Finally, real cases of data-driven mergers are analyzed, examining the effects they have generated and how authorities have behaved in such cases.

Nel seguente lavoro vengono analizzati gli effetti che le acquisizioni o fusioni guidate dai dati, definite data-driven mergers, hanno sulla concorrenza, siano essi effetti che la favoriscono o che la indeboliscono, si propone anche un'analisi su come tali effetti influenzino il welfare/surplus dei consumatori. Si presenta un'analisi dal punto di vista legislativo, affrontando il ruolo che le autorità garanti della privacy e le autorità antitrust svolgono nel regolare le data-driven mergers evidenziando inoltre le principali differenze nell'operare tra le autorità europee e quelle degli Stati Uniti d'America. Infine si analizzano dei casi reali di data-driven mergers, degli effetti che hanno generato e di come le autorità si sono comportate in tali casi.

Esplorare gli effetti sulla concorrenza generati dalle fusioni tra aziende guidate dai dati.

ZANARDO, MARCO
2024/2025

Abstract

Analysis of the effects that data-driven mergers have on competition, whether they are effects that favor or weaken it, also proposing an analysis of how such effects influence consumer surplus. A legislative analysis is presented, addressing the role that privacy protection authorities and antitrust authorities play in regulating data-driven mergers, while also highlighting the main differences in operations between European and United States authorities. Finally, real cases of data-driven mergers are analyzed, examining the effects they have generated and how authorities have behaved in such cases.
2024
Explore the anti-competitive and pro-competitive aspects generated by data-driven mergers.
Nel seguente lavoro vengono analizzati gli effetti che le acquisizioni o fusioni guidate dai dati, definite data-driven mergers, hanno sulla concorrenza, siano essi effetti che la favoriscono o che la indeboliscono, si propone anche un'analisi su come tali effetti influenzino il welfare/surplus dei consumatori. Si presenta un'analisi dal punto di vista legislativo, affrontando il ruolo che le autorità garanti della privacy e le autorità antitrust svolgono nel regolare le data-driven mergers evidenziando inoltre le principali differenze nell'operare tra le autorità europee e quelle degli Stati Uniti d'America. Infine si analizzano dei casi reali di data-driven mergers, degli effetti che hanno generato e di come le autorità si sono comportate in tali casi.
Data-driven mergers
Mergers
Competitive effects
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zanardo_Marco.pdf

accesso aperto

Dimensione 489.74 kB
Formato Adobe PDF
489.74 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/89401