La tesi si occupa di ottimizzare dinamicamente un vibroalimentatore, realizzato tramite meccanismo articolato, mediante simulazione su software. La metodologia utilizzata prevede di determinare: - le dimensioni del meccanismo tali da ottenere la minor coppia possibile richiesta al motore mediante programmazione su software Matlab; - la riduzione dell'inerzia alla coordinata libera, ottimizzando le masse del meccanismo e aggiungendo elementi elastici tramite il software Adams; - la compensazione degli effetti di vibrazione prodotti dal meccanismo stesso, modificando la configurazione del sistema articolato (Adams). Il primo punto è stato raggiunto con metodi sia iterativi che analitici: per quanto riguarda i metodi analitici, sono state create equazioni matematiche che vincolano alcune dimensioni del meccanismo non influenti sulla coppia risultante richiesta, analizzando l'andamento della stessa al variare delle dimensioni non vincolate e privilegiando la configurazione che la riducesse il più possibile. Una volta determinate le dimensioni, si è eseguita un'ottimizzazione delle masse non trascurabili tramite il software Adams, che implementa il metodo degli elementi finiti. Sono stati inoltre aggiunti elementi elastici in grado di ridurre ulteriormente la coppia richiesta. Infine, si è analizzato il meccanismo aggiungendo un ulteriore grado di libertà al fine di verificare l'entità delle vibrazioni del sistema, che fino a questo punto, per ipotesi semplificative, è stato vincolato al telaio, e sono state apportate ulteriori modifiche alla configurazione e alle dimensioni dello stesso con metodo puramente iterativo allo scopo di assorbire tali vibrazioni.
Ottimizzazione dinamica di un vibroalimentatore realizzato mediante meccanismo articolato
CANNONE, LUCA
2024/2025
Abstract
La tesi si occupa di ottimizzare dinamicamente un vibroalimentatore, realizzato tramite meccanismo articolato, mediante simulazione su software. La metodologia utilizzata prevede di determinare: - le dimensioni del meccanismo tali da ottenere la minor coppia possibile richiesta al motore mediante programmazione su software Matlab; - la riduzione dell'inerzia alla coordinata libera, ottimizzando le masse del meccanismo e aggiungendo elementi elastici tramite il software Adams; - la compensazione degli effetti di vibrazione prodotti dal meccanismo stesso, modificando la configurazione del sistema articolato (Adams). Il primo punto è stato raggiunto con metodi sia iterativi che analitici: per quanto riguarda i metodi analitici, sono state create equazioni matematiche che vincolano alcune dimensioni del meccanismo non influenti sulla coppia risultante richiesta, analizzando l'andamento della stessa al variare delle dimensioni non vincolate e privilegiando la configurazione che la riducesse il più possibile. Una volta determinate le dimensioni, si è eseguita un'ottimizzazione delle masse non trascurabili tramite il software Adams, che implementa il metodo degli elementi finiti. Sono stati inoltre aggiunti elementi elastici in grado di ridurre ulteriormente la coppia richiesta. Infine, si è analizzato il meccanismo aggiungendo un ulteriore grado di libertà al fine di verificare l'entità delle vibrazioni del sistema, che fino a questo punto, per ipotesi semplificative, è stato vincolato al telaio, e sono state apportate ulteriori modifiche alla configurazione e alle dimensioni dello stesso con metodo puramente iterativo allo scopo di assorbire tali vibrazioni.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/89451