Negli ultimi decenni è stato palpabile un incremento dei mezzi di trasporto privati nelle strade delle città, con conseguenze importanti per la viabilità, il traffico, la qualità dell’aria, i tempi di percorrenza, l’affollamento delle strade e altro. Questa tesi si propone di analizzare le possibili soluzioni che sono state ideate e messe in pratica in differenti contesti di città europee, che potrebbero ridurre il numero di automobili in movimento ogni giorno nelle grandi città, promuovendo finalmente una gestione più etica e consapevole dei mezzi di ognuno, in favore sia dell’emergenza climatica in corso, sia della qualità della vita della popolazione, profondamente impattata dal numero ingente di mezzi di trasporto che ogni giorno monopolizza le strade cittadine.

Riorganizzazione della mobilità per una maggiore sostenibilità e vivibilità delle città. Un confronto tra progetti.

MORETTI, ANGELICA
2024/2025

Abstract

Negli ultimi decenni è stato palpabile un incremento dei mezzi di trasporto privati nelle strade delle città, con conseguenze importanti per la viabilità, il traffico, la qualità dell’aria, i tempi di percorrenza, l’affollamento delle strade e altro. Questa tesi si propone di analizzare le possibili soluzioni che sono state ideate e messe in pratica in differenti contesti di città europee, che potrebbero ridurre il numero di automobili in movimento ogni giorno nelle grandi città, promuovendo finalmente una gestione più etica e consapevole dei mezzi di ognuno, in favore sia dell’emergenza climatica in corso, sia della qualità della vita della popolazione, profondamente impattata dal numero ingente di mezzi di trasporto che ogni giorno monopolizza le strade cittadine.
2024
Reorganizing mobility for greater sustainability and livability of cities. A comparison of projects
mobilità
sostenibilità
superblock superilla
zone 30
città dei 15 minuti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Moretti_Angelica.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.82 MB
Formato Adobe PDF
1.82 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/89599