Il crollo di ponti e attraversamenti fluviali rappresenta un fenomeno, purtroppo frequente, riconducibile a diverse cause come l'erosione delle spalle, il sormonto, l'accumulo di materiale flottante e, in particolare, lo scavo localizzato in corrispondenza delle pile. Proprio per rispondere a queste criticità, negli ultimi decenni si è intensificato lo studio dei ponti con pile in alveo, con l'obiettivo di migliorarne la sicurezza idraulica. In questo contesto, la presente tesi si concentra sull'analisi del calcolo della profondità di scavo, parametro cruciale per valutare l'intensità dell'azione erosiva della corrente sulle pile. Data la complessità nella sua stima, particolare attenzione sarà rivolta all'interpretazione delle più recenti normative, che propongono differenti formulazioni empiriche. Tali metodologie verranno applicate a un caso studio reale, relativo a un ponte stradale sul fiume Natisone, con lo scopo di confrontare e discutere le diverse previsioni fornite

Il nuovo ponte sul fiume Natisone

TOMASELLA, TERESA
2024/2025

Abstract

Il crollo di ponti e attraversamenti fluviali rappresenta un fenomeno, purtroppo frequente, riconducibile a diverse cause come l'erosione delle spalle, il sormonto, l'accumulo di materiale flottante e, in particolare, lo scavo localizzato in corrispondenza delle pile. Proprio per rispondere a queste criticità, negli ultimi decenni si è intensificato lo studio dei ponti con pile in alveo, con l'obiettivo di migliorarne la sicurezza idraulica. In questo contesto, la presente tesi si concentra sull'analisi del calcolo della profondità di scavo, parametro cruciale per valutare l'intensità dell'azione erosiva della corrente sulle pile. Data la complessità nella sua stima, particolare attenzione sarà rivolta all'interpretazione delle più recenti normative, che propongono differenti formulazioni empiriche. Tali metodologie verranno applicate a un caso studio reale, relativo a un ponte stradale sul fiume Natisone, con lo scopo di confrontare e discutere le diverse previsioni fornite
2024
The new bridge across the Natisone River
fiume Natisone
pile da ponte
erosione localizzata
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/89602