Negli ultimi anni sono stati compiuti significativi progressi nello sviluppo dei sistemi propulsivi, con un conseguente abbattimento del rumore aerodinamico da essi prodotto. Tuttavia, la gestione del rumore generato dagli elementi non propulsivi dell’aeromobile continua a rappresentare una sfida, soprattutto nelle fasi critiche di decollo e atterraggio. L’emissione acustica irradiata rimane un problema rilevante per il settore aeronautico, in particolare negli aeroporti con alti flussi di traffico e collocati in prossimità di aree densamente popolate. A partire da questa problematica si sviluppa la trattazione seguente, allo scopo di analizzare il tema del rumore prodotto dagli ipersostentatori ove il principale oggetto di discussione sarà l’elemento denominato slat in quanto recentemente sono stati compiuti diversi studi sulla comprensione del fenomeno definito slat noise e sulle strategie di riduzione del problema.
L'aeroacustica degli ipersostentatori di bordo d'attacco
BERTAZZO, LUCA
2024/2025
Abstract
Negli ultimi anni sono stati compiuti significativi progressi nello sviluppo dei sistemi propulsivi, con un conseguente abbattimento del rumore aerodinamico da essi prodotto. Tuttavia, la gestione del rumore generato dagli elementi non propulsivi dell’aeromobile continua a rappresentare una sfida, soprattutto nelle fasi critiche di decollo e atterraggio. L’emissione acustica irradiata rimane un problema rilevante per il settore aeronautico, in particolare negli aeroporti con alti flussi di traffico e collocati in prossimità di aree densamente popolate. A partire da questa problematica si sviluppa la trattazione seguente, allo scopo di analizzare il tema del rumore prodotto dagli ipersostentatori ove il principale oggetto di discussione sarà l’elemento denominato slat in quanto recentemente sono stati compiuti diversi studi sulla comprensione del fenomeno definito slat noise e sulle strategie di riduzione del problema.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Bertazzo_Luca.pdf
Accesso riservato
Dimensione
758.13 kB
Formato
Adobe PDF
|
758.13 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/89873