Il riscaldamento globale impone la ricerca di nuove soluzioni per avere l’impatto minore possibile sull’equilibrio del pianeta, cercando di raggiungere l'obiettivo delle emissioni nulle entro il 2050. Di fondamentale importanza è quindi la decarbonizzazione dove possibile e sono stati attuati sforzi da parte dei governi europei e non solo nel raggiungere questo obiettivo, in particolare, in aviazione, con l’impiego di idrogeno come carburante. Qui verrà fatta un'analisi delle scelte che possono essere adottate dal punto di vista propulsivo e le diverse soluzioni presenti e future.
Propulsione aeronautica ad idrogeno
DODA, TEDI
2024/2025
Abstract
Il riscaldamento globale impone la ricerca di nuove soluzioni per avere l’impatto minore possibile sull’equilibrio del pianeta, cercando di raggiungere l'obiettivo delle emissioni nulle entro il 2050. Di fondamentale importanza è quindi la decarbonizzazione dove possibile e sono stati attuati sforzi da parte dei governi europei e non solo nel raggiungere questo obiettivo, in particolare, in aviazione, con l’impiego di idrogeno come carburante. Qui verrà fatta un'analisi delle scelte che possono essere adottate dal punto di vista propulsivo e le diverse soluzioni presenti e future.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Doda_Tedi.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.22 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.22 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/89917