La presente tesi si prefigge di esaminare il ruolo dei SAF (Sustainable Aviation Fuels) nella transizione ecologica del settore aereo. Dopo un’introduzione che verterà su un’analisi del contesto ambientale, politico e normativo — indispensabile per comprendere, in prima istanza, la necessità di invertire il trend negativo e contenere l’impatto ambientale del settore — verranno presentati i carburanti sostenibili per l’aviazione come valida alternativa ai combustibili fossili tradizionali. La trattazione proseguirà con una disamina approfondita dei SAF, con particolare attenzione ai molteplici feedstock impiegabili, valutandone anche le potenziali criticità, nonché i principali processi produttivi. Successivamente, verranno analizzati i vantaggi associati ai SAF, con riferimento al loro ciclo di vita (o lifecycle), alla compatibilità con le infrastrutture esistenti e al contributo che possono offrire allo sviluppo della green economy. In chiusura, verranno esaminati gli ostacoli relativi alla disponibilità delle materie prime e ai costi di produzione, a cui seguirà un approfondimento sul programma ReFuelEU Aviation, presentato come strumento strategico per incentivare l’uso di carburanti sostenibili. L’analisi sarà condotta sulla base delle informazioni e dei dati forniti da enti internazionali e intergovernativi specializzati nel monitoraggio dell’inquinamento ambientale del settore aereo e non.
Il ruolo dei carburanti sostenibili (SAF) nella transizione ecologica del settore dell’aviazione
ZITOUNI, YASSEMINE
2024/2025
Abstract
La presente tesi si prefigge di esaminare il ruolo dei SAF (Sustainable Aviation Fuels) nella transizione ecologica del settore aereo. Dopo un’introduzione che verterà su un’analisi del contesto ambientale, politico e normativo — indispensabile per comprendere, in prima istanza, la necessità di invertire il trend negativo e contenere l’impatto ambientale del settore — verranno presentati i carburanti sostenibili per l’aviazione come valida alternativa ai combustibili fossili tradizionali. La trattazione proseguirà con una disamina approfondita dei SAF, con particolare attenzione ai molteplici feedstock impiegabili, valutandone anche le potenziali criticità, nonché i principali processi produttivi. Successivamente, verranno analizzati i vantaggi associati ai SAF, con riferimento al loro ciclo di vita (o lifecycle), alla compatibilità con le infrastrutture esistenti e al contributo che possono offrire allo sviluppo della green economy. In chiusura, verranno esaminati gli ostacoli relativi alla disponibilità delle materie prime e ai costi di produzione, a cui seguirà un approfondimento sul programma ReFuelEU Aviation, presentato come strumento strategico per incentivare l’uso di carburanti sostenibili. L’analisi sarà condotta sulla base delle informazioni e dei dati forniti da enti internazionali e intergovernativi specializzati nel monitoraggio dell’inquinamento ambientale del settore aereo e non.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Zitouni_Yassemine.pdf
accesso aperto
Dimensione
4.38 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.38 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/89964