Questa tesi affronta il problema della configurazione dinamica dello spazio aereo, che consiste nel partizionare dinamicamente lo spazio aereo per ottimizzarne il controllo e garantire maggiore sicurezza. L'obiettivo è minimizzare il sovraccarico nei settori, rispettando vincoli operativi. Il lavoro si concentra sull'implementazione in C/C++ di un algoritmo su grafi (percorso minimo vincolato) includendo vincoli di permanenza e quiescenza, con lo scopo di sviluppare un software efficiente e analizzarne le performance su dati realistici/reali, confrontandole con quelle ottenibili con algoritmi esistenti basati su programmazione lineare intera.

Implementazione di algoritmi di cammino minimo vincolato per la configurazione dinamica dello spazio aereo

ZOCCHE, TOMMASO
2024/2025

Abstract

Questa tesi affronta il problema della configurazione dinamica dello spazio aereo, che consiste nel partizionare dinamicamente lo spazio aereo per ottimizzarne il controllo e garantire maggiore sicurezza. L'obiettivo è minimizzare il sovraccarico nei settori, rispettando vincoli operativi. Il lavoro si concentra sull'implementazione in C/C++ di un algoritmo su grafi (percorso minimo vincolato) includendo vincoli di permanenza e quiescenza, con lo scopo di sviluppare un software efficiente e analizzarne le performance su dati realistici/reali, confrontandole con quelle ottenibili con algoritmi esistenti basati su programmazione lineare intera.
2024
Implementation of constrained shortest path algorithms for dynamic airspace configuration
Traffico aereo
Ottimizzazione
Algoritmi su grafi
C/C++
Ricerca operativa
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/90016