Lo sviluppo motorio è il processo attraverso il quale il bambino acquisisce e perfeziona le proprie abilità motorie. L’obiettivo di questa tesi è mettere in evidenza come un programma di allenamento di minibasket produca effetti significativi nello sviluppo motorio e coordinativo nei bambini di età compresa tra i 7 e 11 anni. La metodologia adottata si basa su una revisione di letteratura scientifica integrata da una ricerca bibliografica, mettendo in evidenza gli effetti positivi del minibasket, tra cui lo sviluppo fisico e delle capacità motorie, il miglioramento della coordinazione e, in generale, come le abilità apprese nel minibasket possano compensare eventuali carenze nei movimenti fondamentali. L’analisi si concentrerà inizialmente sulla relazione tra abilità motorie e cognitive nei giovani giocatori, per soffermarsi poi sui risultati ottenuti con diversi programmi di allenamento sia su bambini con abilità motorie nella norma, sia su bambini con disabilità intellettive e motorie. Successivamente, verrà esposto il modello minibasket adottato dalla Federazione Italiana Pallacanestro, che da oltre vent’anni guida la formazione degli istruttori, enfatizzando l’importanza di un corretto sviluppo nei giovani atleti. Da questa analisi emerge come la pratica del minibasket favorisca una crescita armoniosa e un miglioramento complessivo delle capacità motorie nei bambini.
Minibasket: strumento per una crescita armonica dei bambini. L’impatto dell’allenamento sullo sviluppo motorio dei giovani atleti.
MACULAN, VITTORIA
2024/2025
Abstract
Lo sviluppo motorio è il processo attraverso il quale il bambino acquisisce e perfeziona le proprie abilità motorie. L’obiettivo di questa tesi è mettere in evidenza come un programma di allenamento di minibasket produca effetti significativi nello sviluppo motorio e coordinativo nei bambini di età compresa tra i 7 e 11 anni. La metodologia adottata si basa su una revisione di letteratura scientifica integrata da una ricerca bibliografica, mettendo in evidenza gli effetti positivi del minibasket, tra cui lo sviluppo fisico e delle capacità motorie, il miglioramento della coordinazione e, in generale, come le abilità apprese nel minibasket possano compensare eventuali carenze nei movimenti fondamentali. L’analisi si concentrerà inizialmente sulla relazione tra abilità motorie e cognitive nei giovani giocatori, per soffermarsi poi sui risultati ottenuti con diversi programmi di allenamento sia su bambini con abilità motorie nella norma, sia su bambini con disabilità intellettive e motorie. Successivamente, verrà esposto il modello minibasket adottato dalla Federazione Italiana Pallacanestro, che da oltre vent’anni guida la formazione degli istruttori, enfatizzando l’importanza di un corretto sviluppo nei giovani atleti. Da questa analisi emerge come la pratica del minibasket favorisca una crescita armoniosa e un miglioramento complessivo delle capacità motorie nei bambini.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Maculan_Vittoria.pdf
accesso aperto
Dimensione
488.98 kB
Formato
Adobe PDF
|
488.98 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/90195