La maneggevolezza di una motocicletta, spesso indicata con il termine inglese handling, è una caratteristica fondamentale per la sicurezza, le prestazioni e il comfort del pilota. Tuttavia, descrivere e misurare questa qualità in modo oggettivo è complesso, poiché dipende sia dalle caratteristiche del veicolo che dalla percezione soggettiva del conducente. Questa tesi analizza alcuni indici innovativi proposti in letteratura per valutare la maneggevolezza in condizioni di guida reale, come un giro di pista, evitando il ricorso a manovre standardizzate. Gli indici considerati (HPR, SST e analisi FRF) sono stati applicati a dati sperimentali raccolti su diversi motocicli e confrontati in base a criteri quali la semplicità di calcolo, la ripetibilità, la sensibilità agli sforzi del pilota e la capacità di discriminare tra veicoli differenti.
Analisi dell'Handling di motocicli: verifica dell'applicabilità di indici innovativi in contesti di guida realistici
DORIGO, LEONARDO
2024/2025
Abstract
La maneggevolezza di una motocicletta, spesso indicata con il termine inglese handling, è una caratteristica fondamentale per la sicurezza, le prestazioni e il comfort del pilota. Tuttavia, descrivere e misurare questa qualità in modo oggettivo è complesso, poiché dipende sia dalle caratteristiche del veicolo che dalla percezione soggettiva del conducente. Questa tesi analizza alcuni indici innovativi proposti in letteratura per valutare la maneggevolezza in condizioni di guida reale, come un giro di pista, evitando il ricorso a manovre standardizzate. Gli indici considerati (HPR, SST e analisi FRF) sono stati applicati a dati sperimentali raccolti su diversi motocicli e confrontati in base a criteri quali la semplicità di calcolo, la ripetibilità, la sensibilità agli sforzi del pilota e la capacità di discriminare tra veicoli differenti.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Dorigo_Leonardo.pdf
Accesso riservato
Dimensione
22.52 MB
Formato
Adobe PDF
|
22.52 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/90335