This paper analyzes the archetype of the warrior woman in three distinct moments of literary tradition: classical antiquity, the early modern period, and contemporary times. The aim of the research is to explore how authors have represented this figure, what connections they have maintained with previous traditions, and what innovations have been introduced. The stories about the Amazons are the first manifestations of this subversive archetype, thus an attempt is made to analyze their importance and significance in relation to the ancient Greek and Latin world. Special attention is given to Penthesilea, the first Amazon queen to become the protagonist of an independent myth and a decisive figure, both for the development of the archetype and for the creation of Camilla, the warrior of Virgil's Aeneid, and an essential model for subsequent heroines. The second chapter is dedicated to the early modern age, in which warrior women are fully integrated into literary works. The figures of Bradamante and Marfisa, present in Orlando innamorato and Orlando furioso, and that of Clorinda in Gerusalemme liberata are analyzed, highlighting the relationships of continuity and, at the same time, detachment from the classical tradition. Finally, the last part of the research examines the contemporary reception of the archetype through the rewritings of the classics: Orlando Furioso di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino (1970), Gerusalemme liberata di Torquato Tasso raccontata da Alfredo Giuliani (1970) and L’Orlando innamorato raccontato in prosa by Gianni Celati (1994).

Il presente elaborato analizza l’archetipo della donna guerriera in tre momenti distinti della tradizione letteraria: la classicità, la prima età moderna e la contemporaneità. L’obiettivo della ricerca è indagare in che modo gli autori abbiano rappresentato questa figura, quali legami abbiano mantenuto con la tradizione precedente e quali, invece, siano le innovazioni introdotte. I racconti sulle Amazzoni sono le prime manifestazioni di questo archetipo sovversivo, perciò si tenta di analizzarne l'importanza e il significato rispetto all'antico mondo greco e latino. Particolare attenzione è rivolta a Pentesilea, prima regina Amazzone a diventare protagonista di un mito autonomo e figura decisiva, sia per l’elaborazione dell’archetipo sia per la creazione di Camilla, guerriera dell'Eneide virgiliana e modello imprescindibile per le eroine successive. Il secondo capitolo è dedicato alla prima età moderna, in cui le donne guerriere si integrano appieno nelle opere letterarie. Vengono analizzate le figure di Bradamante e Marfisa, presenti nell’Orlando innamorato e nell’Orlando furioso, e quella di Clorinda nella Gerusalemme liberata, mettendo in evidenza i rapporti di continuità e, al tempo stesso, di distacco rispetto rispetto alla tradizione classica. Infine, l’ultima parte della ricerca prende in esame la ricezione contemporanea dell’archetipo attraverso le riscritture dei classici: l’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino (1970), la Gerusalemme liberata di Torquato Tasso raccontata da Alfredo Giuliani (1970) e L’Orlando innamorato raccontato in prosa di Gianni Celati (1994).

L'archetipo della donna guerriera. Percorsi diacronici e riscritture novecentesche

BIANCHINI, MICHELA
2024/2025

Abstract

This paper analyzes the archetype of the warrior woman in three distinct moments of literary tradition: classical antiquity, the early modern period, and contemporary times. The aim of the research is to explore how authors have represented this figure, what connections they have maintained with previous traditions, and what innovations have been introduced. The stories about the Amazons are the first manifestations of this subversive archetype, thus an attempt is made to analyze their importance and significance in relation to the ancient Greek and Latin world. Special attention is given to Penthesilea, the first Amazon queen to become the protagonist of an independent myth and a decisive figure, both for the development of the archetype and for the creation of Camilla, the warrior of Virgil's Aeneid, and an essential model for subsequent heroines. The second chapter is dedicated to the early modern age, in which warrior women are fully integrated into literary works. The figures of Bradamante and Marfisa, present in Orlando innamorato and Orlando furioso, and that of Clorinda in Gerusalemme liberata are analyzed, highlighting the relationships of continuity and, at the same time, detachment from the classical tradition. Finally, the last part of the research examines the contemporary reception of the archetype through the rewritings of the classics: Orlando Furioso di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino (1970), Gerusalemme liberata di Torquato Tasso raccontata da Alfredo Giuliani (1970) and L’Orlando innamorato raccontato in prosa by Gianni Celati (1994).
2024
The Archetype of the Warrior Woman: Diachronic Paths and Twentieth-century Rewritings
Il presente elaborato analizza l’archetipo della donna guerriera in tre momenti distinti della tradizione letteraria: la classicità, la prima età moderna e la contemporaneità. L’obiettivo della ricerca è indagare in che modo gli autori abbiano rappresentato questa figura, quali legami abbiano mantenuto con la tradizione precedente e quali, invece, siano le innovazioni introdotte. I racconti sulle Amazzoni sono le prime manifestazioni di questo archetipo sovversivo, perciò si tenta di analizzarne l'importanza e il significato rispetto all'antico mondo greco e latino. Particolare attenzione è rivolta a Pentesilea, prima regina Amazzone a diventare protagonista di un mito autonomo e figura decisiva, sia per l’elaborazione dell’archetipo sia per la creazione di Camilla, guerriera dell'Eneide virgiliana e modello imprescindibile per le eroine successive. Il secondo capitolo è dedicato alla prima età moderna, in cui le donne guerriere si integrano appieno nelle opere letterarie. Vengono analizzate le figure di Bradamante e Marfisa, presenti nell’Orlando innamorato e nell’Orlando furioso, e quella di Clorinda nella Gerusalemme liberata, mettendo in evidenza i rapporti di continuità e, al tempo stesso, di distacco rispetto rispetto alla tradizione classica. Infine, l’ultima parte della ricerca prende in esame la ricezione contemporanea dell’archetipo attraverso le riscritture dei classici: l’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino (1970), la Gerusalemme liberata di Torquato Tasso raccontata da Alfredo Giuliani (1970) e L’Orlando innamorato raccontato in prosa di Gianni Celati (1994).
donna guerriera
amazzone
poema cavalleresco
riscrittura
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bianchini_Michela.pdf

accesso aperto

Dimensione 893.78 kB
Formato Adobe PDF
893.78 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/90493