La ricerca analizza la figura e l'opera di Giuseppe "Pinot" Gallizio, con particolare attenzione alla pittura industriale sviluppata all'interno dell'Internazionale Situazionista. La tesi indaga come Gallizio, grazie alla sua formazione scientifica e al Laboratorio Sperimentale di Alba, abbia elaborato un linguaggio artistico capace di unire sperimentazione tecnica, impegno politico e rottura dei canoni borghesi. Attraverso opere come il Rotolo di Pittura Industriale, la Caverna dell'Antimateria e la Gibigianna, Gallizio supera il concetto tradizionale di quadro, trasformando l'arte in processo collettivo, esperienza ambientale e strumento di critica sociale. La pittura industriale si configura come un atto poetico e politico volto a inflazionare il mercato dell'arte, restituendo l'opera alla vita quotidiana. Infine, lo studio evidenzia l'eredità di Gallizio nelle pratiche contemporanee, dove l'influenza situazionista continua a ispirare forme artistiche partecipative e anti-mercantili.
Pittura Industriale e Immaginazione Situazionista: Pinot Gallizio e la rottura del quadro borghese.
CERA, ALICE
2024/2025
Abstract
La ricerca analizza la figura e l'opera di Giuseppe "Pinot" Gallizio, con particolare attenzione alla pittura industriale sviluppata all'interno dell'Internazionale Situazionista. La tesi indaga come Gallizio, grazie alla sua formazione scientifica e al Laboratorio Sperimentale di Alba, abbia elaborato un linguaggio artistico capace di unire sperimentazione tecnica, impegno politico e rottura dei canoni borghesi. Attraverso opere come il Rotolo di Pittura Industriale, la Caverna dell'Antimateria e la Gibigianna, Gallizio supera il concetto tradizionale di quadro, trasformando l'arte in processo collettivo, esperienza ambientale e strumento di critica sociale. La pittura industriale si configura come un atto poetico e politico volto a inflazionare il mercato dell'arte, restituendo l'opera alla vita quotidiana. Infine, lo studio evidenzia l'eredità di Gallizio nelle pratiche contemporanee, dove l'influenza situazionista continua a ispirare forme artistiche partecipative e anti-mercantili.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
TESI - CERA ALICE - DAMS.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.14 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.14 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/90686