The thesis analyzes the historical and cultural context of Baroque art in Rome during the pontificate of Urban VIII, with particular attention to the main artworks commissioned by the pope. The first part of the study presents the Roman Baroque style of the 17th century, with a focus on the figure of Urban VIII. He was a cultured patron of the arts, who used art for political and religious affirmation purpose. The text continues with a deep analysis of the architectural structure of Palazzo Barberini and its frescoes (The Triumph of Divine Providence of Pietro da Cortona and Allegory of Divine Wisdom of Andrea Sacchi). Finally, the thesis presents the description of the structural and symbolic characteristics of the Baldacchino made by Gian Lorenzo Bernini for the St. Peter’s Basilica.

La tesi analizza il contesto storico-artistico dell’arte Barocca a Roma durante il pontificato di Urbano VIII, con particolare attenzione alle più importanti opere realizzate dagli artisti su commissione del papa. Viene presentato in primo luogo lo stile Barocco romano del Seicento, con un approfondimento sulla descrizione della figura di Urbano VIII, uomo mecenate colto, che sfrutta l’arte come strumento di affermazione politica e religiosa. Successivamente si procede con l’approfondimento della struttura architettonica del Palazzo Barberini e degli affreschi che si trovano al suo interno (“Il Trionfo della Divina Provvidenza” di Pietro da Cortona e “Allegoria della Divina Sapienza” di Andrea Sacchi). Infine viene analizzato il Baldacchino di San Pietro, capolavoro di Gian Lorenzo Bernini, descritto nelle sue caratteristiche strutturali e simboliche.

Roma barocca: gli artisti di Urbano VIII

VENDRAME, MARTINA
2024/2025

Abstract

The thesis analyzes the historical and cultural context of Baroque art in Rome during the pontificate of Urban VIII, with particular attention to the main artworks commissioned by the pope. The first part of the study presents the Roman Baroque style of the 17th century, with a focus on the figure of Urban VIII. He was a cultured patron of the arts, who used art for political and religious affirmation purpose. The text continues with a deep analysis of the architectural structure of Palazzo Barberini and its frescoes (The Triumph of Divine Providence of Pietro da Cortona and Allegory of Divine Wisdom of Andrea Sacchi). Finally, the thesis presents the description of the structural and symbolic characteristics of the Baldacchino made by Gian Lorenzo Bernini for the St. Peter’s Basilica.
2024
Baroque in Rome: the artists for Urban VIII
La tesi analizza il contesto storico-artistico dell’arte Barocca a Roma durante il pontificato di Urbano VIII, con particolare attenzione alle più importanti opere realizzate dagli artisti su commissione del papa. Viene presentato in primo luogo lo stile Barocco romano del Seicento, con un approfondimento sulla descrizione della figura di Urbano VIII, uomo mecenate colto, che sfrutta l’arte come strumento di affermazione politica e religiosa. Successivamente si procede con l’approfondimento della struttura architettonica del Palazzo Barberini e degli affreschi che si trovano al suo interno (“Il Trionfo della Divina Provvidenza” di Pietro da Cortona e “Allegoria della Divina Sapienza” di Andrea Sacchi). Infine viene analizzato il Baldacchino di San Pietro, capolavoro di Gian Lorenzo Bernini, descritto nelle sue caratteristiche strutturali e simboliche.
Barocco romano
Urbano VIII
Palazzo Barberini
Affreschi
Baldacchino
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Vendrame_Martina.pdf

accesso aperto

Dimensione 6.23 MB
Formato Adobe PDF
6.23 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/90715