Nell’età digitale, l’approccio dei giovani alla lettura è in costante evoluzione. L’uso massiccio delle nuove tecnologie non solo mette in crisi la lettura profonda, ma sta anche modificando il ruolo rivestito dalla letteratura nel sistema mediale contemporaneo. In un contesto in cui il libro rischia di diventare una merce e i lettori sono in costante diminuzione, appare più che mai necessario educare ragazze e ragazzi alla lettura, insegnando loro a crescere grazie alle narrazioni: leggere, infatti, è un’attività importantissima per fare chiarezza dentro di sé e per costruire la propria identità. Il rapporto col libro e la lettura, che prende avvio sin dalla tenera età, deve essere coltivato anche nella scuola secondaria di secondo grado, affinando le competenze di comprensione del testo, senza però mai dimenticare che leggere deve sempre conservare il suo piacere. Questo è l’obiettivo del torneo di lettura “Il piacere di leggere”, che verrà preso in esame nella parte finale del presente lavoro come esempio di integrazione della lettura all’interno della pratica didattica.

Teoria e prassi dell'educazione alla lettura: "Il piacere di leggere" nella scuola secondaria di secondo grado, oggi

DE ZOTTI, GEMMA
2024/2025

Abstract

Nell’età digitale, l’approccio dei giovani alla lettura è in costante evoluzione. L’uso massiccio delle nuove tecnologie non solo mette in crisi la lettura profonda, ma sta anche modificando il ruolo rivestito dalla letteratura nel sistema mediale contemporaneo. In un contesto in cui il libro rischia di diventare una merce e i lettori sono in costante diminuzione, appare più che mai necessario educare ragazze e ragazzi alla lettura, insegnando loro a crescere grazie alle narrazioni: leggere, infatti, è un’attività importantissima per fare chiarezza dentro di sé e per costruire la propria identità. Il rapporto col libro e la lettura, che prende avvio sin dalla tenera età, deve essere coltivato anche nella scuola secondaria di secondo grado, affinando le competenze di comprensione del testo, senza però mai dimenticare che leggere deve sempre conservare il suo piacere. Questo è l’obiettivo del torneo di lettura “Il piacere di leggere”, che verrà preso in esame nella parte finale del presente lavoro come esempio di integrazione della lettura all’interno della pratica didattica.
2024
Theory and practice of reading education: "The pleasure of reading" in secondary school, today
Lettura
Narrazioni
Educazione
Comprensione
Young Adult
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DeZotti_Gemma.pdf

Accesso riservato

Dimensione 2.66 MB
Formato Adobe PDF
2.66 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/90777