La presente rassegna della letteratura analizza il ruolo genitoriale nella trasmissione intergenerazionale degli stereotipi di genere. L’obiettivo è identificare e descrivere i principali meccanismi attraverso cui gli stereotipi vengono perpetuati dai genitori ai figli. L’elaborato si apre con una panoramica sulle differenze di genere e le loro origini, poi identifica le principali teorie della socializzazione, e per concludere include una descrizione degli stereotipi di genere. Nel secondo capitolo viene dettagliata la metodologia. La revisione è stata condotta seguendo le linee guida PRISMA e ha incluso studi selezionati tramite la banca dati Scopus. Dopo l’applicazione dei criteri di inclusione ed esclusione, sono stati analizzati 16 studi. L’analisi comparativa degli articoli ha evidenziato la rilevanza delle credenze genitoriali nello sviluppo degli stereotipi nei figli, individuando due principali canali di trasmissione: il comportamento dei genitori e la scelta di giocattoli e libri destinati ai figli. Questi aspetti vengono discussi alla luce delle diverse evidenze empiriche emerse dalla letteratura.
Il ruolo genitoriale nel perpetuarsi degli stereotipi di genere: una rassegna sistematica della letteratura
DIQUATTRO, AMELIA
2024/2025
Abstract
La presente rassegna della letteratura analizza il ruolo genitoriale nella trasmissione intergenerazionale degli stereotipi di genere. L’obiettivo è identificare e descrivere i principali meccanismi attraverso cui gli stereotipi vengono perpetuati dai genitori ai figli. L’elaborato si apre con una panoramica sulle differenze di genere e le loro origini, poi identifica le principali teorie della socializzazione, e per concludere include una descrizione degli stereotipi di genere. Nel secondo capitolo viene dettagliata la metodologia. La revisione è stata condotta seguendo le linee guida PRISMA e ha incluso studi selezionati tramite la banca dati Scopus. Dopo l’applicazione dei criteri di inclusione ed esclusione, sono stati analizzati 16 studi. L’analisi comparativa degli articoli ha evidenziato la rilevanza delle credenze genitoriali nello sviluppo degli stereotipi nei figli, individuando due principali canali di trasmissione: il comportamento dei genitori e la scelta di giocattoli e libri destinati ai figli. Questi aspetti vengono discussi alla luce delle diverse evidenze empiriche emerse dalla letteratura.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Diquattro_Amelia.pdf
accesso aperto
Dimensione
689.01 kB
Formato
Adobe PDF
|
689.01 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/91349