L’evoluzione tecnologica degli ultimi anni ha radicalmente ridefinito le dinamiche del comportamento di consumo, specialmente con l’introduzione delle tecnologie immersive di eXtended Reality (XR). Questo elaborato esplora il fenomeno dello shopping ibrido, valutando una delle possibili esperienze omnicanale che caratterizzano le numerose opzioni di modalità d’acquisto disponibili. L’integrazione tra esperienza digitale e fisica trasforma la shopping experience del consumatore, dettando anche il bisogno di un aggiornamento per quanto riguarda le nuove strategie di marketing. Attraverso una revisione narrativa di 29 articoli accademici, pubblicati tra il 2019 e il 2025, vengono identificate le principali caratteristiche delle tecnologie XR applicate al settore retail e le loro relazioni con l’intenzione d’acquisto, analizzando i diversi strumenti e metodi impiegati per misurarla. I risultati suggeriscono che le applicazioni XR nel marketing omnicanale – ed in particolare l’Augmented Reality (AR) – offrano significativi benefici in termini di coinvolgimento e fidelizzazione del consumatore, in aggiunta a un maggiore decision comfort. Tuttavia, si evidenzia l’esistenza di barriere di natura sia tecnica sia psicologica che ne limitano ancora la diffusione.
Shopping ibrido: utilizzo di XR nelle nuove strategie di marketing
FALINI, MIRKO
2024/2025
Abstract
L’evoluzione tecnologica degli ultimi anni ha radicalmente ridefinito le dinamiche del comportamento di consumo, specialmente con l’introduzione delle tecnologie immersive di eXtended Reality (XR). Questo elaborato esplora il fenomeno dello shopping ibrido, valutando una delle possibili esperienze omnicanale che caratterizzano le numerose opzioni di modalità d’acquisto disponibili. L’integrazione tra esperienza digitale e fisica trasforma la shopping experience del consumatore, dettando anche il bisogno di un aggiornamento per quanto riguarda le nuove strategie di marketing. Attraverso una revisione narrativa di 29 articoli accademici, pubblicati tra il 2019 e il 2025, vengono identificate le principali caratteristiche delle tecnologie XR applicate al settore retail e le loro relazioni con l’intenzione d’acquisto, analizzando i diversi strumenti e metodi impiegati per misurarla. I risultati suggeriscono che le applicazioni XR nel marketing omnicanale – ed in particolare l’Augmented Reality (AR) – offrano significativi benefici in termini di coinvolgimento e fidelizzazione del consumatore, in aggiunta a un maggiore decision comfort. Tuttavia, si evidenzia l’esistenza di barriere di natura sia tecnica sia psicologica che ne limitano ancora la diffusione.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/91355