Il costrutto di stereotipo è sempre stato oggetto di interesse nello studio della società, e lo è oggi più che mai in un mondo in cui l’interculturalità fa parte della vita quotidiana. La sociologia e la psicologia sociale si sono occupati di ricercarne le motivazioni e gli effetti. Lo studio degli stereotipi, tuttavia, non è solo di interesse accademico, ma si riversa anche su come le persone vivono all’interno di contesti sociali, rendendo la realtà più facile da interpretare. Questa facilitazione nella categorizzazione degli individui però non è sempre positiva o giustificata, andando spesso a nuocere e creare false credenze che riguardano i gruppi stereotipati. L’elaborato ha il fine di analizzare la letteratura esistente rispetto al costrutto di stereotipo indagato all’interno della categoria dei bambini in età prescolare, dai 3 ai 5 anni. L’atto dello stereotipare è insito nella natura dell’essere umano, oppure è appreso nel corso dello sviluppo e influenzato dal contesto? Il testo si propone di dare una risposta alla domanda attraverso una revisione sistematica degli articoli presenti nel database Scopus, condotta secondo il metodo PRISMA (Preferred Reporting Items for Systematic Reviews and Meta-Analyses). Il primo capitolo si concentra sulla definizione teorica del costrutto, prendendo in esame le principali teorie presenti, in modo da poter proseguire con la comprensione dell’analisi. Suddetta analisi è stata esplicitata nel capitolo due, contenente la revisione sistematica e la descrizione dei metodi utilizzati per selezionare gli articoli. I risultati ottenuti sono illustrati nel terzo capitolo, i quali forniscono una risposta alla domanda di ricerca, evidenziando come gli stereotipi siano trasmissibili ai bambini, seppure in parte già preesistenti. Il quarto capitolo riguarderà le conclusioni tratte al termine dell’analisi e si proporrà di suggerire nuovi spunti per ricerche future.
L’impatto degli Stereotipi sui Bambini in età Prescolare: una Revisione Sistematica
GUANDALINI, GIULIA
2024/2025
Abstract
Il costrutto di stereotipo è sempre stato oggetto di interesse nello studio della società, e lo è oggi più che mai in un mondo in cui l’interculturalità fa parte della vita quotidiana. La sociologia e la psicologia sociale si sono occupati di ricercarne le motivazioni e gli effetti. Lo studio degli stereotipi, tuttavia, non è solo di interesse accademico, ma si riversa anche su come le persone vivono all’interno di contesti sociali, rendendo la realtà più facile da interpretare. Questa facilitazione nella categorizzazione degli individui però non è sempre positiva o giustificata, andando spesso a nuocere e creare false credenze che riguardano i gruppi stereotipati. L’elaborato ha il fine di analizzare la letteratura esistente rispetto al costrutto di stereotipo indagato all’interno della categoria dei bambini in età prescolare, dai 3 ai 5 anni. L’atto dello stereotipare è insito nella natura dell’essere umano, oppure è appreso nel corso dello sviluppo e influenzato dal contesto? Il testo si propone di dare una risposta alla domanda attraverso una revisione sistematica degli articoli presenti nel database Scopus, condotta secondo il metodo PRISMA (Preferred Reporting Items for Systematic Reviews and Meta-Analyses). Il primo capitolo si concentra sulla definizione teorica del costrutto, prendendo in esame le principali teorie presenti, in modo da poter proseguire con la comprensione dell’analisi. Suddetta analisi è stata esplicitata nel capitolo due, contenente la revisione sistematica e la descrizione dei metodi utilizzati per selezionare gli articoli. I risultati ottenuti sono illustrati nel terzo capitolo, i quali forniscono una risposta alla domanda di ricerca, evidenziando come gli stereotipi siano trasmissibili ai bambini, seppure in parte già preesistenti. Il quarto capitolo riguarderà le conclusioni tratte al termine dell’analisi e si proporrà di suggerire nuovi spunti per ricerche future.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/91363