L’aumento delle superfici impermeabili e la maggiore frequenza di eventi meteorici intensi di breve durata, anche come conseguenza dei cambiamenti climatici, sono tra le principali cause delle criticità nei sistemi di drenaggio urbano. Questi fattori determinano un incremento dei picchi di portata e dei volumi d’acqua convogliati al sistema di drenaggio, con conseguenti allagamenti, attivazione degli scarichi di emergenza e rilascio di inquinanti nei corpi idrici (es. Senna a Parigi, Tamigi a Londra). Per affrontare tali problematiche, si ricorre sempre più spesso ai Sistemi di Drenaggio Urbano Sostenibile (SUDS). Tali sistemi gestiscono le acque meteoriche direttamente alla fonte, infiltrando l’acqua ove possibile, immagazzinandola temporaneamente e rilasciandola in maniera controllata a valle, riducendo così il carico sul sistema di drenaggio. Tra questi, le più implementate sono le pavimentazioni permeabili, un sistema composto da materiali drenanti e strati porosi. Sebbene efficaci nel breve termine, le prestazioni di queste pavimentazioni possono variare in funzione delle condizioni iniziali di saturazione degli strati porosi. Nel lavoro di tesi si analizza l’influenza delle condizioni iniziali sull’efficacia di questi sistemi nel gestire eventi meteorici intensi. A tal scopo sono condotti esperimenti su un modello fisico in scala reale (6×2 m²) di una pavimentazione drenante, dotato di sensori (piezometri, tensiometri) per monitorare il livello della falda e il grado di saturazione del suolo. Per ciascun esperimento, la precipitazione (fino a 150 mm/h) è riprodotta tramite un simulatore di pioggia. Gli esperimenti, condotti con diverse intensità, durate e condizioni iniziali, permettono di valutare le prestazioni idrauliche della pavimentazione per scenari meteorici e condizioni iniziali diversi.

Set-up del modello in scala reale di una pavimentazione drenante

BORTOT, MARCO
2024/2025

Abstract

L’aumento delle superfici impermeabili e la maggiore frequenza di eventi meteorici intensi di breve durata, anche come conseguenza dei cambiamenti climatici, sono tra le principali cause delle criticità nei sistemi di drenaggio urbano. Questi fattori determinano un incremento dei picchi di portata e dei volumi d’acqua convogliati al sistema di drenaggio, con conseguenti allagamenti, attivazione degli scarichi di emergenza e rilascio di inquinanti nei corpi idrici (es. Senna a Parigi, Tamigi a Londra). Per affrontare tali problematiche, si ricorre sempre più spesso ai Sistemi di Drenaggio Urbano Sostenibile (SUDS). Tali sistemi gestiscono le acque meteoriche direttamente alla fonte, infiltrando l’acqua ove possibile, immagazzinandola temporaneamente e rilasciandola in maniera controllata a valle, riducendo così il carico sul sistema di drenaggio. Tra questi, le più implementate sono le pavimentazioni permeabili, un sistema composto da materiali drenanti e strati porosi. Sebbene efficaci nel breve termine, le prestazioni di queste pavimentazioni possono variare in funzione delle condizioni iniziali di saturazione degli strati porosi. Nel lavoro di tesi si analizza l’influenza delle condizioni iniziali sull’efficacia di questi sistemi nel gestire eventi meteorici intensi. A tal scopo sono condotti esperimenti su un modello fisico in scala reale (6×2 m²) di una pavimentazione drenante, dotato di sensori (piezometri, tensiometri) per monitorare il livello della falda e il grado di saturazione del suolo. Per ciascun esperimento, la precipitazione (fino a 150 mm/h) è riprodotta tramite un simulatore di pioggia. Gli esperimenti, condotti con diverse intensità, durate e condizioni iniziali, permettono di valutare le prestazioni idrauliche della pavimentazione per scenari meteorici e condizioni iniziali diversi.
2024
Full-scale setup of a permeable pavement model
Modello scala reale
Superfice drenante
Infiltrazione
Simulazione
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