La presente Relazione finale si propone di analizzare in modo approfondito i cambiamenti dei flussi d'aria sull'ala anteriore di un'auto di Formula 1, concentrandosi sull'impatto delle diverse configurazioni aerodinamiche operative sulle prestazioni complessive della vettura.L'attenzione è rivolta alla variazione del comportamento dei flussi d'aria in relazione a configurazioni differenti, che si manifestano in funzione delle condizioni operative tipiche delle corse. Per studiare questi effetti, sono state condotte simulazioni CFD in ambiente 2D, i risultati ottenuti possono rivelarsi utili per il design delle vetture, in quanto consentono di ottimizzare la configurazione dell'ala

Comportamento aerodinamico di un’ala anteriore di Formula 1 con flessione dipendente dal carico

BASTIANELLI, SAMUELE
2024/2025

Abstract

La presente Relazione finale si propone di analizzare in modo approfondito i cambiamenti dei flussi d'aria sull'ala anteriore di un'auto di Formula 1, concentrandosi sull'impatto delle diverse configurazioni aerodinamiche operative sulle prestazioni complessive della vettura.L'attenzione è rivolta alla variazione del comportamento dei flussi d'aria in relazione a configurazioni differenti, che si manifestano in funzione delle condizioni operative tipiche delle corse. Per studiare questi effetti, sono state condotte simulazioni CFD in ambiente 2D, i risultati ottenuti possono rivelarsi utili per il design delle vetture, in quanto consentono di ottimizzare la configurazione dell'ala
2024
Aerodynamic Behavior of a Formula 1 Front Wing with Load-Dependent Flexing
Carico aerodinamico
Ala anteriore
Profili alari
CFD
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bastianelli_Samuele.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.2 MB
Formato Adobe PDF
1.2 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/92361