La presente Relazione finale si propone di analizzare in modo approfondito i cambiamenti dei flussi d'aria sull'ala anteriore di un'auto di Formula 1, concentrandosi sull'impatto delle diverse configurazioni aerodinamiche operative sulle prestazioni complessive della vettura.L'attenzione è rivolta alla variazione del comportamento dei flussi d'aria in relazione a configurazioni differenti, che si manifestano in funzione delle condizioni operative tipiche delle corse. Per studiare questi effetti, sono state condotte simulazioni CFD in ambiente 2D, i risultati ottenuti possono rivelarsi utili per il design delle vetture, in quanto consentono di ottimizzare la configurazione dell'ala
Comportamento aerodinamico di un’ala anteriore di Formula 1 con flessione dipendente dal carico
BASTIANELLI, SAMUELE
2024/2025
Abstract
La presente Relazione finale si propone di analizzare in modo approfondito i cambiamenti dei flussi d'aria sull'ala anteriore di un'auto di Formula 1, concentrandosi sull'impatto delle diverse configurazioni aerodinamiche operative sulle prestazioni complessive della vettura.L'attenzione è rivolta alla variazione del comportamento dei flussi d'aria in relazione a configurazioni differenti, che si manifestano in funzione delle condizioni operative tipiche delle corse. Per studiare questi effetti, sono state condotte simulazioni CFD in ambiente 2D, i risultati ottenuti possono rivelarsi utili per il design delle vetture, in quanto consentono di ottimizzare la configurazione dell'ala| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Bastianelli_Samuele.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.2 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.2 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/92361