L’argomento della tesi è la PTO di una trasmissione agricola per trattori fino a 140 HP. Questo è un gruppo meccanico, connesso al motore endotermico del trattore, costituito da 2 alberi sui quali sono montati 3 coppie di ingranaggi sempre in presa. La selezione del rapporto di trasmissione è meccanica, tramite innesto a denti, mentre l’azionamento avviene tramite una frizione a olio, comandata da una elettrovalvola proporzionale. Nella tesi vengono dapprima descritti lo schema cinematico, la logica di funzionamento e i vincoli normativi. Il gruppo deve rendere possibile all’albero di uscita, 3 diverse velocità di rotazione stabilite da normativa e denominate 540, 540E e 1000 alla massima potenza motore. Successivamente si procede alle verifiche di calcolo, considerando un duty cycle composta da 3 load case che condensa in 1500 ore, la vita del gruppo nella intera vita del veicolo. Dopo aver calcolato per ognuno dei 3 load case le reazioni vincolari, i diagrammi dei momenti e la deformata degli alberi, vengono verificati gli ingranaggi secondo ISO6336, i cuscinetti secondo ISO281, sommando i danni di Miner di ogni load case. Si verifica a fatica quindi la sezione più critica dell’albero di uscita, valutando il coefficiente di intaglio con i diagrammi di Peterson e verificandolo con un modello FEM.
Analisi e verifiche strutturali di una trasmissione agricola
MANGIARACINA, ALBERTO
2024/2025
Abstract
L’argomento della tesi è la PTO di una trasmissione agricola per trattori fino a 140 HP. Questo è un gruppo meccanico, connesso al motore endotermico del trattore, costituito da 2 alberi sui quali sono montati 3 coppie di ingranaggi sempre in presa. La selezione del rapporto di trasmissione è meccanica, tramite innesto a denti, mentre l’azionamento avviene tramite una frizione a olio, comandata da una elettrovalvola proporzionale. Nella tesi vengono dapprima descritti lo schema cinematico, la logica di funzionamento e i vincoli normativi. Il gruppo deve rendere possibile all’albero di uscita, 3 diverse velocità di rotazione stabilite da normativa e denominate 540, 540E e 1000 alla massima potenza motore. Successivamente si procede alle verifiche di calcolo, considerando un duty cycle composta da 3 load case che condensa in 1500 ore, la vita del gruppo nella intera vita del veicolo. Dopo aver calcolato per ognuno dei 3 load case le reazioni vincolari, i diagrammi dei momenti e la deformata degli alberi, vengono verificati gli ingranaggi secondo ISO6336, i cuscinetti secondo ISO281, sommando i danni di Miner di ogni load case. Si verifica a fatica quindi la sezione più critica dell’albero di uscita, valutando il coefficiente di intaglio con i diagrammi di Peterson e verificandolo con un modello FEM.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/92372