This work focuses on the kinematic analysis of the D.A.S. system. (Dual-Axis Steering): an advanced mechanism, designed and used on the car: Mercedes-AMG F1 W11 EQ Performance Formula 1, that allows for improved vehicle stability in curves, greater speed and less tire wear on straights. The focus of this research was to study the kinematic behavior of an associated system, it was carried out the kinematic analysis of position and velocity for all members of the mechanism and then calculated their velocity ratios. The methodology adopted included the extrapolation of dimensional data using Solidworks 3D and computer simulations using Working Model 2D.

Questo studio si concentra sull'analisi cinematica del sistema D.A.S. (Dual-Axis Steering): un meccanismo avanzato, progettato e utilizzato sulla monoposto di Formula 1 Mercedes-AMG F1 W11 EQ Performance che consente di migliorare la stabilità del veicolo in curva, avere maggiore velocità e minore usura degli pneumatici lungo i rettilinei. L'obiettivo principale della ricerca è stato quello di studiare il comportamento cinematico di un sistema associato, ovvero si è fatta l'analisi cinematica di posizione e di velocità per tutti i membri del meccanismo per poi calcolare i loro rapporti di velocità. La metodologia adottata ha incluso l'estrapolazione dei dati dimensionali tramite l'utilizzo di Solidworks 3D e simulazioni al computer mediante Working Model 2D.

Analisi cinematica del sistema D.A.S. (Dual Axis Steering)

SINI, LUCA
2024/2025

Abstract

This work focuses on the kinematic analysis of the D.A.S. system. (Dual-Axis Steering): an advanced mechanism, designed and used on the car: Mercedes-AMG F1 W11 EQ Performance Formula 1, that allows for improved vehicle stability in curves, greater speed and less tire wear on straights. The focus of this research was to study the kinematic behavior of an associated system, it was carried out the kinematic analysis of position and velocity for all members of the mechanism and then calculated their velocity ratios. The methodology adopted included the extrapolation of dimensional data using Solidworks 3D and computer simulations using Working Model 2D.
2024
Kinematic analysis of the D.A.S. system (Dual Axis Steering)
Questo studio si concentra sull'analisi cinematica del sistema D.A.S. (Dual-Axis Steering): un meccanismo avanzato, progettato e utilizzato sulla monoposto di Formula 1 Mercedes-AMG F1 W11 EQ Performance che consente di migliorare la stabilità del veicolo in curva, avere maggiore velocità e minore usura degli pneumatici lungo i rettilinei. L'obiettivo principale della ricerca è stato quello di studiare il comportamento cinematico di un sistema associato, ovvero si è fatta l'analisi cinematica di posizione e di velocità per tutti i membri del meccanismo per poi calcolare i loro rapporti di velocità. La metodologia adottata ha incluso l'estrapolazione dei dati dimensionali tramite l'utilizzo di Solidworks 3D e simulazioni al computer mediante Working Model 2D.
Cinematica
DAS
Meccanismo
Formula1
WorkingModel
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/92387