Il servizio di elisoccorso (HEMS – Helicopter Emergency Medical Service) costituisce un elemento imprescindibile nei moderni sistemi di emergenza sanitaria, richiedendo mezzi tecnologicamente avanzati, equipaggi altamente qualificati e procedure operative rigorosamente standardizzate. L’obiettivo di questo elaborato è offrire una panoramica delle operazioni speciali in ambito HEMS, con particolare attenzione agli aspetti di sicurezza e alla solidità tecnico-procedurale che le caratterizza. Dopo un inquadramento dei fondamenti del servizio, dell’organizzazione dell’equipaggio e delle principali tecnologie impiegate, vengono analizzate le procedure operative più rilevanti, tra cui l’atterraggio e le manovre speciali come l’hovering e l’impiego del verricello. L’analisi prosegue con l’esame di applicazioni pratiche relative a dispositivi progettati per stabilizzare la risalita di una barella tramite verricello. È inoltre presentato un approfondimento teorico sul principio di conservazione del momento, modellato attraverso il comportamento di un pendolo che si accorcia, utile a comprendere con maggiore chiarezza le dinamiche fisiche coinvolte nell’impiego del verricello. Il lavoro evidenzia come tali operazioni, talvolta percepite dall’opinione pubblica come azzardate o pericolose, siano in realtà il risultato di procedure consolidate, addestramento continuo e innovazione tecnologica.
Procedure al verricello in elicotteri biturbina nel settore HEMS
CHIUSOLO, MATTEO
2024/2025
Abstract
Il servizio di elisoccorso (HEMS – Helicopter Emergency Medical Service) costituisce un elemento imprescindibile nei moderni sistemi di emergenza sanitaria, richiedendo mezzi tecnologicamente avanzati, equipaggi altamente qualificati e procedure operative rigorosamente standardizzate. L’obiettivo di questo elaborato è offrire una panoramica delle operazioni speciali in ambito HEMS, con particolare attenzione agli aspetti di sicurezza e alla solidità tecnico-procedurale che le caratterizza. Dopo un inquadramento dei fondamenti del servizio, dell’organizzazione dell’equipaggio e delle principali tecnologie impiegate, vengono analizzate le procedure operative più rilevanti, tra cui l’atterraggio e le manovre speciali come l’hovering e l’impiego del verricello. L’analisi prosegue con l’esame di applicazioni pratiche relative a dispositivi progettati per stabilizzare la risalita di una barella tramite verricello. È inoltre presentato un approfondimento teorico sul principio di conservazione del momento, modellato attraverso il comportamento di un pendolo che si accorcia, utile a comprendere con maggiore chiarezza le dinamiche fisiche coinvolte nell’impiego del verricello. Il lavoro evidenzia come tali operazioni, talvolta percepite dall’opinione pubblica come azzardate o pericolose, siano in realtà il risultato di procedure consolidate, addestramento continuo e innovazione tecnologica.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Chiusolo_Matteo.pdf
Accesso riservato
Dimensione
3.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.18 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/92425