Negli ultimi anni, l’ingresso di aziende private nel settore spaziale ha accelerato l’innovazione nella progettazione dei motori a razzo, promuovendo l’adozione di soluzioni tecnologiche avanzate e più sostenibili. Tra queste, l’impiego del metano come propellente rappresenta una scelta strategica, grazie alle sue caratteristiche di efficienza energetica, semplicità di stoccaggio, riutilizzabilità . Questa tesi analizza l’utilizzo del metano nei motori a razzo di nuova generazione, esaminando i principali cicli termodinamici adottati nel mercato. Un focus specifico è dedicato al ciclo a precombustione a flusso completo, con particolare attenzione al sistema di raffreddamento rigenerativo della camera di combustione. L’analisi approfondisce i principi termodinamici e fluidodinamici alla base di tale soluzione, evidenziandone il ruolo fondamentale nella gestione delle condizioni termiche estreme. L’obiettivo del lavoro è dimostrare come l’impiego del metano, combinato a scelte progettuali avanzate, possa rappresentare un elemento chiave nello sviluppo di motori spaziali riutilizzabili ed efficienti.
Analisi dell'implementazione del metano nei sistemi di propulsione aerospaziale
FRIGO, MATTEO
2024/2025
Abstract
Negli ultimi anni, l’ingresso di aziende private nel settore spaziale ha accelerato l’innovazione nella progettazione dei motori a razzo, promuovendo l’adozione di soluzioni tecnologiche avanzate e più sostenibili. Tra queste, l’impiego del metano come propellente rappresenta una scelta strategica, grazie alle sue caratteristiche di efficienza energetica, semplicità di stoccaggio, riutilizzabilità . Questa tesi analizza l’utilizzo del metano nei motori a razzo di nuova generazione, esaminando i principali cicli termodinamici adottati nel mercato. Un focus specifico è dedicato al ciclo a precombustione a flusso completo, con particolare attenzione al sistema di raffreddamento rigenerativo della camera di combustione. L’analisi approfondisce i principi termodinamici e fluidodinamici alla base di tale soluzione, evidenziandone il ruolo fondamentale nella gestione delle condizioni termiche estreme. L’obiettivo del lavoro è dimostrare come l’impiego del metano, combinato a scelte progettuali avanzate, possa rappresentare un elemento chiave nello sviluppo di motori spaziali riutilizzabili ed efficienti.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/92442