Il concetto di stabilità indica la capacità di un velivolo di ritornare all’assetto di volo originale, a seguito di un disturbo esterno o di un input nella barra di comando. Questo è un aspetto fondamentale da considerare in fase di progettazione di un velivolo. In particolare, la stabilità longitudinale può essere garantita con un opportuno posizionamento del centro di massa rispetto al punto neutro ovvero il punto nella corda media aerodinamica per cui la risultante dei momenti è invariante con l’incidenza. La posizione di quest'ultimo è determinata con un opportuno dimensionamento del piano di coda o, in alternativa, dei canard. In questo elaborato si analizzano, in breve, i procedimenti matematici per ricavare il punto neutro, a partire dalle equazioni di equilibrio. Si definisce il concetto di rigidezza in beccheggio positiva e si elencano alcuni vantaggi e svantaggi delle configurazioni di coda più usate e dei canard.
Analisi della stabilità longitudinale di un velivolo
GRAPPIGLIA, NICOLA
2024/2025
Abstract
Il concetto di stabilità indica la capacità di un velivolo di ritornare all’assetto di volo originale, a seguito di un disturbo esterno o di un input nella barra di comando. Questo è un aspetto fondamentale da considerare in fase di progettazione di un velivolo. In particolare, la stabilità longitudinale può essere garantita con un opportuno posizionamento del centro di massa rispetto al punto neutro ovvero il punto nella corda media aerodinamica per cui la risultante dei momenti è invariante con l’incidenza. La posizione di quest'ultimo è determinata con un opportuno dimensionamento del piano di coda o, in alternativa, dei canard. In questo elaborato si analizzano, in breve, i procedimenti matematici per ricavare il punto neutro, a partire dalle equazioni di equilibrio. Si definisce il concetto di rigidezza in beccheggio positiva e si elencano alcuni vantaggi e svantaggi delle configurazioni di coda più usate e dei canard.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/92447