Questo progetto di tesi nasce dalla collaborazione con SMACT, centro di competenza per l’innovazione e la digitalizzazione delle imprese nel Triveneto, il quale ha fornito un modello tridimensionale, rappresentante una cucina industriale. Tale ambiente è stato successivamente personalizzato in Unity per la realizzazione di un’esperienza in realtà virtuale (VR). L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare un sistema multiutente in realtà virtuale che permetta la possibilità di connettere simultaneamente più visori VR, di cui almeno uno con ruolo attivo nel gioco e altri in modalità di osservazione. La comunicazione tra i dispositivi è gestita dalla libreria Alteruna, fornita e gestita da Alteruna Multiplayer , la quale fornisce i pacchetti utili per l’esperienza di gioco e il trasferimento di dati in tempo reale. Un altro oggetto di indagine, inoltre, si focalizza sul comportamento della latenza, del jitter e della perdita dei pacchetti durante la sessione di gioco. Il progetto, quindi, mostra un approccio integrato tra architettura software, networking e interaction design in ambiente immersivo.

Laboratorio Industriale Virtuale: Simulazioni Interattive e Supporto Multiutente.

ZILIO, GIOVANNI
2024/2025

Abstract

Questo progetto di tesi nasce dalla collaborazione con SMACT, centro di competenza per l’innovazione e la digitalizzazione delle imprese nel Triveneto, il quale ha fornito un modello tridimensionale, rappresentante una cucina industriale. Tale ambiente è stato successivamente personalizzato in Unity per la realizzazione di un’esperienza in realtà virtuale (VR). L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare un sistema multiutente in realtà virtuale che permetta la possibilità di connettere simultaneamente più visori VR, di cui almeno uno con ruolo attivo nel gioco e altri in modalità di osservazione. La comunicazione tra i dispositivi è gestita dalla libreria Alteruna, fornita e gestita da Alteruna Multiplayer , la quale fornisce i pacchetti utili per l’esperienza di gioco e il trasferimento di dati in tempo reale. Un altro oggetto di indagine, inoltre, si focalizza sul comportamento della latenza, del jitter e della perdita dei pacchetti durante la sessione di gioco. Il progetto, quindi, mostra un approccio integrato tra architettura software, networking e interaction design in ambiente immersivo.
2024
Virtual Industry Lab: Interactive Simulations and Multi-User Support.
Matchmaking
Realtime
Networking
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/92597