Questo progetto di tesi nasce dalla collaborazione con SMACT, centro di competenza per l’innovazione e la digitalizzazione delle imprese nel Triveneto, il quale ha fornito un modello tridimensionale, rappresentante una cucina industriale. Tale ambiente è stato successivamente personalizzato in Unity per la realizzazione di un’esperienza in realtà virtuale (VR). L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare un sistema multiutente in realtà virtuale che permetta la possibilità di connettere simultaneamente più visori VR, di cui almeno uno con ruolo attivo nel gioco e altri in modalità di osservazione. La comunicazione tra i dispositivi è gestita dalla libreria Alteruna, fornita e gestita da Alteruna Multiplayer , la quale fornisce i pacchetti utili per l’esperienza di gioco e il trasferimento di dati in tempo reale. Un altro oggetto di indagine, inoltre, si focalizza sul comportamento della latenza, del jitter e della perdita dei pacchetti durante la sessione di gioco. Il progetto, quindi, mostra un approccio integrato tra architettura software, networking e interaction design in ambiente immersivo.
Laboratorio Industriale Virtuale: Simulazioni Interattive e Supporto Multiutente.
ZILIO, GIOVANNI
2024/2025
Abstract
Questo progetto di tesi nasce dalla collaborazione con SMACT, centro di competenza per l’innovazione e la digitalizzazione delle imprese nel Triveneto, il quale ha fornito un modello tridimensionale, rappresentante una cucina industriale. Tale ambiente è stato successivamente personalizzato in Unity per la realizzazione di un’esperienza in realtà virtuale (VR). L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare un sistema multiutente in realtà virtuale che permetta la possibilità di connettere simultaneamente più visori VR, di cui almeno uno con ruolo attivo nel gioco e altri in modalità di osservazione. La comunicazione tra i dispositivi è gestita dalla libreria Alteruna, fornita e gestita da Alteruna Multiplayer , la quale fornisce i pacchetti utili per l’esperienza di gioco e il trasferimento di dati in tempo reale. Un altro oggetto di indagine, inoltre, si focalizza sul comportamento della latenza, del jitter e della perdita dei pacchetti durante la sessione di gioco. Il progetto, quindi, mostra un approccio integrato tra architettura software, networking e interaction design in ambiente immersivo.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Zilio_Giovanni.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.11 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.11 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/92597