Negli ultimi anni, il controllo dello strato limite è stato al centro dell’interesse di numerosi studi e applicazioni, grazie alla sua grande importanza e ampia applicabilità. L’obiettivo principale è mitigare le conseguenze negative dell’instabilità, della transizione, e della separazione dello strato limite, fenomeni che comportano generalmente perdite di energia ed efficienza, e quindi prestazioni inferiori. Questa tesi si propone di analizzare le principali tecniche di controllo dello strato limite, analizzando lo strato limite dal punto di vista teorico, e distinguendo tra gli approcci passivi e attivi di controllo con l’obiettivo di evidenziarne principi di funzionamento, vantaggi, e limitazioni. L’analisi è stata condotta attraverso lo studio della letteratura scientifica e l’esame di un caso applicativo di controllo tramite una simulazione CFD in ambito aeronautico. I risultati di questo lavoro mostrano come il controllo dello strato limite rappresenti uno strumento fondamentale per l’ottimizzazione aerodinamica, e suggeriscono prospettive di ulteriore sviluppo per applicazioni future.
Tecniche di controllo dello strato limite per l’ottimizzazione aerodinamica
ABOUZZIANE, YOUSSEF
2024/2025
Abstract
Negli ultimi anni, il controllo dello strato limite è stato al centro dell’interesse di numerosi studi e applicazioni, grazie alla sua grande importanza e ampia applicabilità. L’obiettivo principale è mitigare le conseguenze negative dell’instabilità, della transizione, e della separazione dello strato limite, fenomeni che comportano generalmente perdite di energia ed efficienza, e quindi prestazioni inferiori. Questa tesi si propone di analizzare le principali tecniche di controllo dello strato limite, analizzando lo strato limite dal punto di vista teorico, e distinguendo tra gli approcci passivi e attivi di controllo con l’obiettivo di evidenziarne principi di funzionamento, vantaggi, e limitazioni. L’analisi è stata condotta attraverso lo studio della letteratura scientifica e l’esame di un caso applicativo di controllo tramite una simulazione CFD in ambito aeronautico. I risultati di questo lavoro mostrano come il controllo dello strato limite rappresenti uno strumento fondamentale per l’ottimizzazione aerodinamica, e suggeriscono prospettive di ulteriore sviluppo per applicazioni future.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/92735