L’elaborato propone di esaminare l'efficacia dell'intelligenza artificiale come strumento didattico per l'apprendimento dell'elettrotecnica nei corsi di laurea di Ingegneria. L'obiettivo principale è comprendere fino a che punto i modelli di AI attuali possano supportare gli studenti e guidarli nella comprensione e nella risoluzione degli esercizi passo dopo passo proprio come farebbe un tutor umano. Il lavoro si concentra su due aspetti chiave: la capacità dell'AI di interpretare correttamente i circuiti elettrici, sia in forma testuale che grafica, e la sua abilità nell'applicare un metodo risolutivo rigoroso e accademico. Attraverso una serie di test pratici con modelli di linguaggio, strumenti di visione artificiale e piattaforme esistenti, vengono valutate le prestazioni, i limiti e le potenzialità applicative.
Applicazione dell'Intelligenza Artificiale alla risoluzione di circuiti elettrici: strumenti, limiti e prospettive didattiche.
BORTOLOTTO, ISACCO
2024/2025
Abstract
L’elaborato propone di esaminare l'efficacia dell'intelligenza artificiale come strumento didattico per l'apprendimento dell'elettrotecnica nei corsi di laurea di Ingegneria. L'obiettivo principale è comprendere fino a che punto i modelli di AI attuali possano supportare gli studenti e guidarli nella comprensione e nella risoluzione degli esercizi passo dopo passo proprio come farebbe un tutor umano. Il lavoro si concentra su due aspetti chiave: la capacità dell'AI di interpretare correttamente i circuiti elettrici, sia in forma testuale che grafica, e la sua abilità nell'applicare un metodo risolutivo rigoroso e accademico. Attraverso una serie di test pratici con modelli di linguaggio, strumenti di visione artificiale e piattaforme esistenti, vengono valutate le prestazioni, i limiti e le potenzialità applicative.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/92850