La tesi si concentra sull’analisi dei dati aziendali forniti da ITW Construction Products Italy. L’obiettivo principale è lo sviluppo di un’analisi descrittiva ed esplorativa del portafoglio clienti e prodotti, con particolare attenzione alla segmentazione della clientela e all’evoluzione dei comportamenti d’acquisto nel periodo compreso tra il 2018 e il 2024. Attraverso l’utilizzo del software R sono realizzate analisi e visualizzazioni dei dati finalizzate a supportare un approccio data-driven, utile ad orientare le decisioni strategiche in ambito commerciale e di gestione dell’offerta.
Analisi esplorativa delle dinamiche cliente-prodotto: applicazione su dati aziendali a supporto delle decisioni strategiche in ambito CRM e gestione dell’offerta
GROSSELLE, ALICE
2024/2025
Abstract
La tesi si concentra sull’analisi dei dati aziendali forniti da ITW Construction Products Italy. L’obiettivo principale è lo sviluppo di un’analisi descrittiva ed esplorativa del portafoglio clienti e prodotti, con particolare attenzione alla segmentazione della clientela e all’evoluzione dei comportamenti d’acquisto nel periodo compreso tra il 2018 e il 2024. Attraverso l’utilizzo del software R sono realizzate analisi e visualizzazioni dei dati finalizzate a supportare un approccio data-driven, utile ad orientare le decisioni strategiche in ambito commerciale e di gestione dell’offerta.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Grosselle_Alice.pdf
Accesso riservato
Dimensione
876.46 kB
Formato
Adobe PDF
|
876.46 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/92951