Il presente elaborato affronta il problema della gestione del traffico aereo attraverso lo sviluppo di un modello computazionale per la pianificazione ottimizzata dei percorsi di volo. Ho realizzato un software in C++ che, a partire dai dati di traffico e dalle caratteristiche dei nodi aerei, utilizza l'algoritmo di Bellman-Ford, opportunamente modificato, per individuare i percorsi più efficienti nel rispetto dei vincoli di permanenza. Sono stati utilizzati file contenenti diversi scenari di traffico aereo per verificare le prestazioni dell'algoritmo in situazioni differenti.
Algoritmo di ottimizzazione su grafo per la configurazione dinamica dello spazio aereo
ORLANDI, GIACOMO
2024/2025
Abstract
Il presente elaborato affronta il problema della gestione del traffico aereo attraverso lo sviluppo di un modello computazionale per la pianificazione ottimizzata dei percorsi di volo. Ho realizzato un software in C++ che, a partire dai dati di traffico e dalle caratteristiche dei nodi aerei, utilizza l'algoritmo di Bellman-Ford, opportunamente modificato, per individuare i percorsi più efficienti nel rispetto dei vincoli di permanenza. Sono stati utilizzati file contenenti diversi scenari di traffico aereo per verificare le prestazioni dell'algoritmo in situazioni differenti.File in questo prodotto:
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Orlandi_Giacomo.pdf
accesso aperto
Dimensione
547.52 kB
Formato
Adobe PDF
|
547.52 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.12608/93190