Il presente elaborato affronta il problema della gestione del traffico aereo attraverso lo sviluppo di un modello computazionale per la pianificazione ottimizzata dei percorsi di volo. Ho realizzato un software in C++ che, a partire dai dati di traffico e dalle caratteristiche dei nodi aerei, utilizza l'algoritmo di Bellman-Ford, opportunamente modificato, per individuare i percorsi più efficienti nel rispetto dei vincoli di permanenza. Sono stati utilizzati file contenenti diversi scenari di traffico aereo per verificare le prestazioni dell'algoritmo in situazioni differenti.

Algoritmo di ottimizzazione su grafo per la configurazione dinamica dello spazio aereo

ORLANDI, GIACOMO
2024/2025

Abstract

Il presente elaborato affronta il problema della gestione del traffico aereo attraverso lo sviluppo di un modello computazionale per la pianificazione ottimizzata dei percorsi di volo. Ho realizzato un software in C++ che, a partire dai dati di traffico e dalle caratteristiche dei nodi aerei, utilizza l'algoritmo di Bellman-Ford, opportunamente modificato, per individuare i percorsi più efficienti nel rispetto dei vincoli di permanenza. Sono stati utilizzati file contenenti diversi scenari di traffico aereo per verificare le prestazioni dell'algoritmo in situazioni differenti.
2024
A Graph Optimization Algorithm for Dynamic Airspace Configuration
Algoritmo
Ottimizzazione
Cammino Minimo
Traffico Aereo
C/C++
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Orlandi_Giacomo.pdf

accesso aperto

Dimensione 547.52 kB
Formato Adobe PDF
547.52 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/93190