This thesis presents the work carried out during the internship period by the undergraduate student Federico Pivetta at the company Uan Company S.r.l., with a total duration of three hundred and twenty hours. The internship focused on the development of an innovative solution for the creation of digital comics. Traditionally, comic production is a complex process that requires multidisciplinary skills, combining narrative, artistic, and technical abilities. This complexity represents a significant barrier to entry for many users interested in visual storytelling but lacking the specific expertise required. To address this need, the company proposed the development of a platform that leverages the potential of Artificial Intelligence to simplify and automate the entire creative process. This document describes the developed product in detail, covering the technologies used, the analysis and design process, and the features offered to users. A dedicated section also analyzes the Large Language Models (LLMs) employed, exploring their characteristics, the crucial role they play in the comic generation process, and the strategies adopted to optimize their use.

Questo elaborato presenta il lavoro svolto durante il periodo di stage dal laureando Federico Pivetta presso l’azienda Uan Company S.r.l., della durata complessiva di trecento venti ore. Lo stage si è concentrato sullo sviluppo di una soluzione innovativa per la creazione di fumetti digitali. Tradizionalmente, la produzione di fumetti, rappresenta un processo complesso che richiede competenze multidisciplinari, combinando capacità narrative, artistiche e tecniche. Questa complessità costituisce una significativa barriera d'accesso per molti utenti interessati alla narrazione visiva ma privi delle competenze specifiche necessarie. Per rispondere a questa esigenza, l'azienda ha proposto lo sviluppo di una piattaforma che sfrutta le potenzialità dell'Intelligenza Artificiale per semplificare e automatizzare l'intero processo creativo. L'elaborato descrive in dettaglio il prodotto sviluppato, coprendo le tecnologie impiegate, il processo di analisi e progettazione, e le funzionalità offerte agli utenti. Una sezione è inoltre dedicata all'analisi dei Large Language Models (LLM) utilizzati, esplorando le loro caratteristiche, il ruolo cruciale che hanno nel processo di generazione dei fumetti e le strategie adottate per ottimizzarne l'impiego.

Integrazione di Modelli di IA Generativa in un'Applicazione Web per la Creazione di Fumetti

PIVETTA, FEDERICO
2024/2025

Abstract

This thesis presents the work carried out during the internship period by the undergraduate student Federico Pivetta at the company Uan Company S.r.l., with a total duration of three hundred and twenty hours. The internship focused on the development of an innovative solution for the creation of digital comics. Traditionally, comic production is a complex process that requires multidisciplinary skills, combining narrative, artistic, and technical abilities. This complexity represents a significant barrier to entry for many users interested in visual storytelling but lacking the specific expertise required. To address this need, the company proposed the development of a platform that leverages the potential of Artificial Intelligence to simplify and automate the entire creative process. This document describes the developed product in detail, covering the technologies used, the analysis and design process, and the features offered to users. A dedicated section also analyzes the Large Language Models (LLMs) employed, exploring their characteristics, the crucial role they play in the comic generation process, and the strategies adopted to optimize their use.
2024
Integration of Generative AI Models in a Web Application for Comic Creation
Questo elaborato presenta il lavoro svolto durante il periodo di stage dal laureando Federico Pivetta presso l’azienda Uan Company S.r.l., della durata complessiva di trecento venti ore. Lo stage si è concentrato sullo sviluppo di una soluzione innovativa per la creazione di fumetti digitali. Tradizionalmente, la produzione di fumetti, rappresenta un processo complesso che richiede competenze multidisciplinari, combinando capacità narrative, artistiche e tecniche. Questa complessità costituisce una significativa barriera d'accesso per molti utenti interessati alla narrazione visiva ma privi delle competenze specifiche necessarie. Per rispondere a questa esigenza, l'azienda ha proposto lo sviluppo di una piattaforma che sfrutta le potenzialità dell'Intelligenza Artificiale per semplificare e automatizzare l'intero processo creativo. L'elaborato descrive in dettaglio il prodotto sviluppato, coprendo le tecnologie impiegate, il processo di analisi e progettazione, e le funzionalità offerte agli utenti. Una sezione è inoltre dedicata all'analisi dei Large Language Models (LLM) utilizzati, esplorando le loro caratteristiche, il ruolo cruciale che hanno nel processo di generazione dei fumetti e le strategie adottate per ottimizzarne l'impiego.
AI
Fumetto
Web App
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pivetta_Federico.pdf

accesso aperto

Dimensione 22.01 MB
Formato Adobe PDF
22.01 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/93201