La tesi analizza il ruolo del marketing esperienziale nel creare una connessione emotiva tra brand e consumatore, attraverso l’organizzazione di eventi. Partendo da un’esperienza di tirocinio presso un’azienda che si impegna nell’organizzazione di eventi, e da nozioni teoriche di consumer behavior apprese durante il periodo di scambio all’estero, l’elaborato si propone di approfondire come le esperienze vissute dai partecipanti a un evento possano influenzare la percezione del brand, aumentandone la memorabilità e il valore percepito. Dopo una prima analisi pratica dell’attività svolta in azienda, si passa ad una parte teorica, basata su concetti di consumer behavior e branding emozionale. Lo scopo è dimostrare come gli eventi, se progettati strategicamente, possano diventare un vettore fondamentale per differenziare il brand e rafforzarne l’identità nella mente del consumatore. La tesi sarà supportata da esempi reali e strumenti scientifici per fornire un approccio più critico ed efficace alla comprensione della tematica.

Eventi ed emozioni: Come il marketing esperienziale rende memorabile un brand

CAVALLO, OMAR
2024/2025

Abstract

La tesi analizza il ruolo del marketing esperienziale nel creare una connessione emotiva tra brand e consumatore, attraverso l’organizzazione di eventi. Partendo da un’esperienza di tirocinio presso un’azienda che si impegna nell’organizzazione di eventi, e da nozioni teoriche di consumer behavior apprese durante il periodo di scambio all’estero, l’elaborato si propone di approfondire come le esperienze vissute dai partecipanti a un evento possano influenzare la percezione del brand, aumentandone la memorabilità e il valore percepito. Dopo una prima analisi pratica dell’attività svolta in azienda, si passa ad una parte teorica, basata su concetti di consumer behavior e branding emozionale. Lo scopo è dimostrare come gli eventi, se progettati strategicamente, possano diventare un vettore fondamentale per differenziare il brand e rafforzarne l’identità nella mente del consumatore. La tesi sarà supportata da esempi reali e strumenti scientifici per fornire un approccio più critico ed efficace alla comprensione della tematica.
2024
Events and emotions: How experiential marketing makes a brand memorable
Marketing
Esperienziale
Eventi
Consumatore
Brand
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/93623