La tesi analizza il ruolo del marketing esperienziale nel creare una connessione emotiva tra brand e consumatore, attraverso l’organizzazione di eventi. Partendo da un’esperienza di tirocinio presso un’azienda che si impegna nell’organizzazione di eventi, e da nozioni teoriche di consumer behavior apprese durante il periodo di scambio all’estero, l’elaborato si propone di approfondire come le esperienze vissute dai partecipanti a un evento possano influenzare la percezione del brand, aumentandone la memorabilità e il valore percepito. Dopo una prima analisi pratica dell’attività svolta in azienda, si passa ad una parte teorica, basata su concetti di consumer behavior e branding emozionale. Lo scopo è dimostrare come gli eventi, se progettati strategicamente, possano diventare un vettore fondamentale per differenziare il brand e rafforzarne l’identità nella mente del consumatore. La tesi sarà supportata da esempi reali e strumenti scientifici per fornire un approccio più critico ed efficace alla comprensione della tematica.
Eventi ed emozioni: Come il marketing esperienziale rende memorabile un brand
CAVALLO, OMAR
2024/2025
Abstract
La tesi analizza il ruolo del marketing esperienziale nel creare una connessione emotiva tra brand e consumatore, attraverso l’organizzazione di eventi. Partendo da un’esperienza di tirocinio presso un’azienda che si impegna nell’organizzazione di eventi, e da nozioni teoriche di consumer behavior apprese durante il periodo di scambio all’estero, l’elaborato si propone di approfondire come le esperienze vissute dai partecipanti a un evento possano influenzare la percezione del brand, aumentandone la memorabilità e il valore percepito. Dopo una prima analisi pratica dell’attività svolta in azienda, si passa ad una parte teorica, basata su concetti di consumer behavior e branding emozionale. Lo scopo è dimostrare come gli eventi, se progettati strategicamente, possano diventare un vettore fondamentale per differenziare il brand e rafforzarne l’identità nella mente del consumatore. La tesi sarà supportata da esempi reali e strumenti scientifici per fornire un approccio più critico ed efficace alla comprensione della tematica.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Cavallo_Omar.pdf
accesso aperto
Dimensione
478.56 kB
Formato
Adobe PDF
|
478.56 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/93623