La presente tesi si propone di analizzare la performance economico-finanziaria del settore automotive europeo, mediante un confronto con un benchmark globale rappresentato da Tesla. Il lavoro si articola in due capitoli: il primo capitolo offre un inquadramento del settore automobilistico in Europa, evidenziandone la rilevanza economica, le recenti dinamiche evolutive e le principali sfide strategiche, tra cui la transizione verso la mobilità elettrica, il progressivo irrigidimento delle normative ambientali e le criticità emerse nel contesto post-pandemico. Il secondo capitolo è dedicato a un’analisi comparata tra un campione di imprese europee e Tesla, fondata sull’esame di indicatori di redditività, struttura finanziaria e performance ESG. I dati utilizzati sono stati estratti da fonti autorevoli quali Orbis ed Eikon, e l’impostazione metodologica fa riferimento al modello di scomposizione della redditività sviluppato da Nissim e Penman. I risultati dell’analisi mettono in luce marcate differenze nelle strategie aziendali e nei livelli di performance raggiunti, delineando implicazioni rilevanti per il futuro del settore automobilistico europeo in uno scenario caratterizzato da intensificata concorrenza globale e crescente pressione in chiave sostenibile.
Analisi economico-finanziaria del settore automotive: confronto tra benchmark europeo e globale
LEGNARO, VIRGINIA
2024/2025
Abstract
La presente tesi si propone di analizzare la performance economico-finanziaria del settore automotive europeo, mediante un confronto con un benchmark globale rappresentato da Tesla. Il lavoro si articola in due capitoli: il primo capitolo offre un inquadramento del settore automobilistico in Europa, evidenziandone la rilevanza economica, le recenti dinamiche evolutive e le principali sfide strategiche, tra cui la transizione verso la mobilità elettrica, il progressivo irrigidimento delle normative ambientali e le criticità emerse nel contesto post-pandemico. Il secondo capitolo è dedicato a un’analisi comparata tra un campione di imprese europee e Tesla, fondata sull’esame di indicatori di redditività, struttura finanziaria e performance ESG. I dati utilizzati sono stati estratti da fonti autorevoli quali Orbis ed Eikon, e l’impostazione metodologica fa riferimento al modello di scomposizione della redditività sviluppato da Nissim e Penman. I risultati dell’analisi mettono in luce marcate differenze nelle strategie aziendali e nei livelli di performance raggiunti, delineando implicazioni rilevanti per il futuro del settore automobilistico europeo in uno scenario caratterizzato da intensificata concorrenza globale e crescente pressione in chiave sostenibile.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/93631