The aim of this thesis is to analyze the impact of AI within the “Digital transformation”. The first step will be to define the characteristics of both, outlining the innovations that this combination can bring, as well as analyzing the current challenges and possible future developments. Subsequently, taking into account the various applications of AI in the field of data management, digital marketing and e-commerce, some of the ways in which companies exploit this technology to implement their operational efficiency will be presented. We will proceed by discussing three cases that have as protagonists respectively Amazon, Netflix and Spotify; three giants of the “Digital business” that over the years have steadily increased the use of AI to promote their development and maintain high competitiveness. Another fundamental aspect of this thesis will concern the ethical and regulatory issues related to the use of AI in the world of digital business, examining the procedures followed for data protection, the guarantee of algorithm transparency and the increasingly massive presence of automation within company decisions. Finally, the issue of the impact of this technology on the workforce will be addressed, with further considerations on possible future evolutions and their possible ethical and social influence.

L’obiettivo di questa tesi è quello di analizzare l’incidenza dell’IA all’interno della “Digital transformation”. Il primo passo sarà quello di definire le caratteristiche dell’una e dell’altra, delineando le innovazioni che questo connubio può portare, oltre ad analizzare le sfide attuali ed eventuali sviluppi futuri. Successivamente, tenendo conto delle svariate applicazioni dell’IA nell’ambito della gestione dei dati, del marketing digitale e dell’e-commerce, verranno presentate alcune delle modalità attraverso le quali le aziende sfruttano questa tecnologia per implementare la loro efficienza operativa. Si procederà discutendo tre casi che hanno come protagonisti rispettivamente Amazon, Netflix e Spotify; tre colossi del “Digital business” che nel corso degli anni hanno incrementato in maniera costante l’utilizzo dell’IA per favorire il proprio sviluppo e mantenere un’elevata competitività. Un altro aspetto fondamentale di questa tesi riguarderà le questioni etiche e regolamentari relative all’utilizzo dell’IA nel mondo del business digitale, esaminando le procedure seguite per la protezione dei dati, la garanzia della trasparenza degli algoritmi e la presenza sempre più massiccia dell’automazione all’interno delle decisioni delle aziende. In conclusione verrà affrontata la tematica dell’impatto di questa tecnologia sulla forza lavoro, con ulteriori considerazioni su possibili evoluzioni future e la loro eventuale influenza etica e sociale.

L'INCIDENZA DELL’IA NELLA DIGITAL TRANSFORMATION

LUISE, TOMMASO
2024/2025

Abstract

The aim of this thesis is to analyze the impact of AI within the “Digital transformation”. The first step will be to define the characteristics of both, outlining the innovations that this combination can bring, as well as analyzing the current challenges and possible future developments. Subsequently, taking into account the various applications of AI in the field of data management, digital marketing and e-commerce, some of the ways in which companies exploit this technology to implement their operational efficiency will be presented. We will proceed by discussing three cases that have as protagonists respectively Amazon, Netflix and Spotify; three giants of the “Digital business” that over the years have steadily increased the use of AI to promote their development and maintain high competitiveness. Another fundamental aspect of this thesis will concern the ethical and regulatory issues related to the use of AI in the world of digital business, examining the procedures followed for data protection, the guarantee of algorithm transparency and the increasingly massive presence of automation within company decisions. Finally, the issue of the impact of this technology on the workforce will be addressed, with further considerations on possible future evolutions and their possible ethical and social influence.
2024
THE IMPACT OF AI IN DIGITAL TRANSFORMATION
L’obiettivo di questa tesi è quello di analizzare l’incidenza dell’IA all’interno della “Digital transformation”. Il primo passo sarà quello di definire le caratteristiche dell’una e dell’altra, delineando le innovazioni che questo connubio può portare, oltre ad analizzare le sfide attuali ed eventuali sviluppi futuri. Successivamente, tenendo conto delle svariate applicazioni dell’IA nell’ambito della gestione dei dati, del marketing digitale e dell’e-commerce, verranno presentate alcune delle modalità attraverso le quali le aziende sfruttano questa tecnologia per implementare la loro efficienza operativa. Si procederà discutendo tre casi che hanno come protagonisti rispettivamente Amazon, Netflix e Spotify; tre colossi del “Digital business” che nel corso degli anni hanno incrementato in maniera costante l’utilizzo dell’IA per favorire il proprio sviluppo e mantenere un’elevata competitività. Un altro aspetto fondamentale di questa tesi riguarderà le questioni etiche e regolamentari relative all’utilizzo dell’IA nel mondo del business digitale, esaminando le procedure seguite per la protezione dei dati, la garanzia della trasparenza degli algoritmi e la presenza sempre più massiccia dell’automazione all’interno delle decisioni delle aziende. In conclusione verrà affrontata la tematica dell’impatto di questa tecnologia sulla forza lavoro, con ulteriori considerazioni su possibili evoluzioni future e la loro eventuale influenza etica e sociale.
IA
Economia
Tecnologia
Digital
Transformation
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/93806