La tesi esplora il valore dell’agricoltura sostenibile come risorsa educativa per promuovere la biodiversità e l’educazione ambientale a scuola. Nella prima parte si analizza il ruolo della scuola nell'insegnamento della biologia, con riferimento alle Indicazioni Nazionali e agli obiettivi dell’Agenda 2030, evidenziando l’importanza crescente di una formazione ecologica dei futuri cittadini. Vengono poi presentati gli approcci pedagogici più efficaci per affrontare l’educazione ambientale in modo attivo e interdisciplinare. La seconda parte approfondisce il rapporto tra biodiversità e agricoltura, confrontando il modello intensivo con quello sostenibile, e sottolineando il valore ecologico e didattico di pratiche come l’agroecologia e la tutela degli insetti impollinatori. Attraverso uno studio di caso su un’azienda agricola sostenibile, si mettono in luce le pratiche adottate, gli effetti positivi sull’ambiente e le potenzialità educative del contesto agricolo. Infine, viene proposta un’unità didattica interdisciplinare per la scuola primaria, costruita a partire dall’esperienza diretta sul campo. Il percorso include attività di osservazione, laboratori scientifici, uscite didattiche e strumenti di valutazione, con adattamenti pensati per diversi contesti scolastici. L’obiettivo è favorire una didattica attiva, orientata alla sostenibilità, capace di integrare conoscenze scientifiche e consapevolezza ecologica.
EDUCARE ALLA BIODIVERSITA’ L’agricoltura sostenibile come risorsa didattica
LO CERTO, ANASTASIA
2024/2025
Abstract
La tesi esplora il valore dell’agricoltura sostenibile come risorsa educativa per promuovere la biodiversità e l’educazione ambientale a scuola. Nella prima parte si analizza il ruolo della scuola nell'insegnamento della biologia, con riferimento alle Indicazioni Nazionali e agli obiettivi dell’Agenda 2030, evidenziando l’importanza crescente di una formazione ecologica dei futuri cittadini. Vengono poi presentati gli approcci pedagogici più efficaci per affrontare l’educazione ambientale in modo attivo e interdisciplinare. La seconda parte approfondisce il rapporto tra biodiversità e agricoltura, confrontando il modello intensivo con quello sostenibile, e sottolineando il valore ecologico e didattico di pratiche come l’agroecologia e la tutela degli insetti impollinatori. Attraverso uno studio di caso su un’azienda agricola sostenibile, si mettono in luce le pratiche adottate, gli effetti positivi sull’ambiente e le potenzialità educative del contesto agricolo. Infine, viene proposta un’unità didattica interdisciplinare per la scuola primaria, costruita a partire dall’esperienza diretta sul campo. Il percorso include attività di osservazione, laboratori scientifici, uscite didattiche e strumenti di valutazione, con adattamenti pensati per diversi contesti scolastici. L’obiettivo è favorire una didattica attiva, orientata alla sostenibilità, capace di integrare conoscenze scientifiche e consapevolezza ecologica.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
LoCerto_Anastasia.pdf
accesso aperto
Dimensione
4.54 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.54 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/94521